Breve storia della Compagnia del Carciofo


Alessandria: by Edgardo Rossi
La Compagnia del Carciofo è nata nel 1999. Anno scolastico 1999-2000, Fondatori sono stati Silvano Baracco e Edgardo Rossi, ma possono essere considerati fondatori anche tutti coloro che diedero vita alla prima commedia messa in scena il 1° giugno 2000 nel croso della prima rassegna de Il Palcoscenico dei Giovani (allora chiamato ancora I Nipoti di Amleto, per un connubbio con l’omonima rassegna curata però da compagnie di attori professionisti). La prima rappresentazione si tenne al CineTeatro Alessandrino. La compagnia era formata da: Roberto Boeris, Carlo Demicheli, Cinzia Scalici, Francesca Del Sarto, Elisa Todarello, Matteo Ghislieri, Luca Triberti, Andrea Cantele, Alessio Re, Elisa Formica, Simone Licastro, Matteo Ruffinotti, Alessandro Camera, Gianluca Galeone, Sergio Angelo Notti, Valentina Bevilacqua, Michela Cacciola, Luca Castellotti, Andrea Lepori, Matteo Ruffinotti, Lorenza Baravalle.
Ragazze, ragazzi, insegnanti, artisti e altro, tutti impegnati a mettere in scena T.I.R. (Teatri In Rovina), un’idea teatrale che ipotizzava un futuro dove le rappresentazioni teatrali e artistiche erano proibite, un gruppo di persone si ritrova in un teatro e prende coscienza che loro erano attori e allora si rimettono a recitare recuperando brani di commedie di Eugene Ionesco (La cantatrice calva), di Edward Albee (La sabbiera e Storia allo zoo) e di Silvano Baracco (Lui non c’entra… un bel niente). Proprio da quest’ultima commedia proviene l’uomo del carciofo, quello che non c’entrava, che è stato
l’ispiratore del nome della compagnia, nome scelto dai ragazzi e dalle ragazze di quell’anno, ma confermato e amato da tutti coloro che poi sono subentrati.
Il numero delle persone coinvolte in 15 anni è diventato grande (191 sono quelli che firmano il libro dei Primi Dieci anni, giusto per darne un’idea), alcuni hanno partecipato ad una sola commedia, altri a diverse, la maggioranza sono stati alunni dell’IIS Volta, ma hanno collaborato con noi anche ragazze e ragazzi di altre scuole (compresi universitari e ospiti a sorpresa). La Compagnia ha curato da sempre l’organizzazione del Palcoscenico dei Giovani, si è fatta promotrice di raccolte fondi per svariate attività, contribuendo a numerosi progetti. Ha ottenuto anche importanti riconoscimenti a livello nazionale, tra i quali quelli attribuiti dall’Associazione Culturale La Luce dell’Arte di Roma e dall’Associazione Luca Mazzella, premio per una drammaturgia giovanile.
LA Compagnia ha, con passione, amore e impegno, contribuito alla storia dell’arte teatrale in Alessandria, di questo ne siamo giustamente orgogliosi.
Il nostro libro si intitola !I NOSTRI PRIMI DIECI ANNI” e contiene le nostre dieci prime commedie. Le commedie fjino ad oggi rappresentate sono:
T.I.R. (Teatri In Rovina) di Eugene Ionesco, Edward Albee, Silvano Baracco, Edgardo Rossi
Due autori in cerca di personaggi (senza offesa per Pirandello), di Silvano Baracco e Edgardo Rossi
Dietro la Porta, di autori vari (tra cui Edgardo Rossi, Sergio Angelo Notti, Silvano Baracco, Mauro Fornaro)
Di Romeo e Giulietta e d’altre storie un po’ alla rinfusa (Commedia molto liberamente ispirata, al punto che è un’altra cosa, a Romeo e Giulietta di William Shakespeare) di Gian Luca Ricci, Francesco Foderà, Edgardo Rossi e molti altri. Con coreografie di Irene Piacenza e Elisa Bettonte
Commedie, solo Commedie?!, di Edgardo Rossi e Silvano Baracco, con coreografie di Irene Piacenza
Roba da manicomio!!!, di Fabio Di Bitetto. Sebastiàn Esteban Passalacqua- Edgardo Rossi. con coreografie curate dal gruppo di ballo
Storie per ridere e per pensare (come eravamo e come siamo) di Silvano Baracco. Coreografie di Stefano Di Benedetto
In principio fu il Carciofo (The Fellowship of the Artichoke) di Sebastiàn Esteban Passalacqua & Silvano Baracco, con il gruppo musicale M.M.T.
Un po’ di sano Cabaret (siamo solo irriverenti) di Franco Arturi - Silvano Baracco – Raul Cremona - Fabrizio De André - Francesco Foderà - Giorgio Gaber - Katia e Valeria - Sandro Luporini – Eumir Numanni - Flavio Oreglio – Marzia Patitucci – Carlotta Peracchio - Gianluca Ricci - Edgardo Rossi – Elena Serban, con il gruppo musicale M.M.T.
Ma che colpa abbiamo noi di Carlotta Peracchio e Elena Serban (e aggiustamenti di Edgardo Rossi), con il gruppo musicale M.M.T.
Le Petit Guignol (invito a teatro con delitto e…) di Sebastiàn Esteban Passalacqua
Avremmo voluto recitare “Il fantasma di Canterville” ma non sappiamo se ci siamo riusciti di Oscar Wilde (con aggiunte incoscienti e coraggiose di Edgardo Rossi)
Delitto a Villa Roung di Achille Campanile Con aggiunte, adattamenti e altro di Edgardo Rossi
L’immagine di Dorian Gray di Michela Ferrara, Edgardo Rossi
Stiamo lavorando per la quindicesima rappresentazione

Commenti

Post più popolari