CONTRO I DIRITTI DEGLI ANIMALI? di Roberto Marchesini


Uscita del libro di Roberto Marchesini
Contro i diritti degli animali?
PROPOSTA PER UN ANTISPECISMO POSTUMANISTA
Sappiamo e abbiamo riconosciuto che la terra non è al centro dell’universo, ma ci ostiniamo a considerare noi stessi al centro di ogni forma di vita sulla terra.
Da anni Roberto Marchesini si muove lungo la storica frontiera tra umano, non umano, postumano. Ma, andando al di là di queste categorie, mostra anche la vanità di quella frontiera. Giunge oggi ad esplorare lo specismo nella sua genealogia e complessità, con un atteggiamento critico radicale e una indicazione di proposte di cui bisognerà tener conto in tutte le discussioni che seguiranno. 
Stefano Rodotà, giurista e politico

Il saggio affronta lo spinoso tema dello specismo passando in rassegna le incongruenze e le incoerenze nascoste nelle maglie di un dibattito filosofico e culturale che pretende di sospendere l’antropocentrismo, rimanendo all’interno di una cornice umanistica. L’autore passa in rassegna le varie forme in cui l’antropocentrismo può manifestarsi e discute di retaggi specisti con cui l’umanismo si è trovato a dover fare i conti, confermandoli o mutandone l’accezione.
Una riflessione dunque sia per superare lo stereotipo dell’animale come essenzialmente diverso ed estraneo a ciò che è umano, sia per smantellare la nostra visione antropocentrica e i suoi numerosi limiti. Un importante contributo italiano a un dibattito internazionale fino ad oggi dominato dai pensatori anglosassoni.

Roberto Marchesini (Bologna, 1959) è un filosofo, etologo e zoo antropologo italiano, direttore del Centro Studi Filosofia Postumanista e della Scuola di Interazione Uomo-Animale (SIUA). Dirige inoltre le riviste «Animal Studies. Rivista italiana di antispecismo» (Novalogos) e «Zooanthropology. The International Journal of Human-Animal Relationship» (Cambridge Scholars & Publishing). Per le Edizioni Sonda ha curato i dizionari bilingue Italiano/Gatto (2009) e Italiano/Cane (2010), ed è autore di Bambino/Cane (2010) e Bambino/Gatto (2011). I suoi lavori sono tradotti in inglese, francese, spagnolo, tedesco e portoghese.
Formato 13x21 cm – Pagine 192 – Prezzo 18,00 € ISBN 978 88 7106 735 3
Edizioni Sonda - C.so Indipendenza, 63 - 15033 Casale Monf. (Al) tel 0142 461516 fax 0142 461523 www.sonda.it

Commenti

Post più popolari