Cooperativa Company &: Taglio erba e potatura piante


by Pier Carlo Lava
Alessandria: La Cooperativa Company &, prosegue l’attività di manutenzione del verde nella parte di città che gli è stata affidata. Negli ultimi giorni è intervenuta nel quartiere Borsalino per tagliare l’erba nelle aiuole, negli spartitraffico, nei giardini e in via Moccagatta. A completamento dell’opera questa mattina ha iniziato la potatura delle piante nel viale alberato di via Piacentini.
Chi è? La Cooperativa Sociale COOMPANY & nasce in Alessandria nel Giugno 1993 come tentativo concreto di coniugare, il non facile binomio, solidarietà e mercato.
Individuata come Cooperativa Sociale di tipo B, la COOMPANY & diventa piccolo momento di studio, analisi all’interno dell’ambiente sociale, economico, politico, culturale ed ecclesiale alessandrino e tentativo nei confronti delle fasce più deboli .per inserimento o reinserimento lavorativo secondo quanto disposto dalla Legge 381/91.
La COOMPANY & presta la sua opera nei diversi contratti di pulizia, di facchinaggio, di piccola manutenzione edile, tinteggiatura, di raccolta differenziata dei rifiuti urbani, di cura delle aree verdi, nella produzione e fornitura di biomasse e nella gestione della Casa Alpina Pier Giorgio Frassati di Saint Nicolas (AO). 
La cooperativa è guidata da un C.d.A. che unisce competenze complementari, educative, amministrative, organizzative attraverso soci lavoratori e volontari che, con le loro principali professioni, integrano le competenze necessarie per il buon funzionamento dell’impresa. 
La COOMPANY & ha individuato come destinatari del proprio intervento soggetti tossicodipendenti, detenuti sottoposti a misure alternative al carcere, immigrati, in generale persone che vivono situazioni di disagio e di povertà, offrendo loro la possibilità di inserimento o reinserimento lavorativo secondo quanto è disposto dalla Legge 381/91(norma quadro per l'inserimento lavorativo di persone in situazione di disagio).
Dal 1993 ad oggi la COOMPANY & ha attivato circa centoventi progetti individuali che hanno prestato la loro opera nei diversi contratti di pulizia presso vari uffici privati, di facchinaggio, di piccola manutenzione edile, tinteggiature ecc..
Ogni progetto di inserimento o reinserimento lavorativo, rivolto alla persona con particolare attenzione all'acquisizione di una certa professionalità, è necessariamente condotto con i servizi Sociali di riferimento - SERT, Carcere, Educativa Territoriale e altri - con i quali sono stati definiti gli obiettivi del singolo intervento.

Commenti

Post più popolari