Alessandria Esperienze d’arte. Monferrato Expo 2015


Alessandria: E’ stata presentata  oggi, lunedì  27 aprile, dal sindaco, Maria Rita Rossa, dall’assessore alla Cultura, Vittoria Oneto e dal dott. Paolo Pia della Stat Viaggi, la rete di iniziative culturali e i tour turistici di collegamento tra Monferrato e Milano,  in occasione di Expo 2015. 
“Dalla prossima settimana saranno diffuse circa 8.000 - 10.000 brochure bilingue che saranno la fotografia  dei  nostri musei e delle mostre nella nostra città – ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Vittoria Oneto –. Un programma dettagliato delle offerte culturali proposte dalla nostra amministrazione, con aperture e orari, locazione e info, in italiano e in inglese. In previsione dei visitatori che raggiungeranno la nostra città per visitarla  abbiamo programmato che sia sempre aperto un museo e una mostra, anche il lunedì.
Il Marengo Museum, ultimati gli ultimi lavori all’intonaco della facciata, apre, gratuitamente ai visitatori, sabato e domenica 2 e 3 maggio, mentre dal 12 al 14 giugno sarà contenitore e cornice di alcuni eventi culturali, storici e gastronomici. Stiamo definendo anche il programma nella Chiesa di San Francesco, che prevede oltre alle rassegne musicali, come  “Scatola Sonora” un’esposizione d’arte. Con la collaborazione di  Stat Viaggi siamo riusciti a creare una cerniera
tra Expo e la nostra città che permetterà a stranieri e visitatori di raggiungere Alessandria, di far conoscere la nostra città, i nostri gioielli”.
Ha commentato il sindaco, Maria Rita Rossa – “ Ringrazio gli organizzatori,  la Stat Viaggi che ha realizzato il nostro obiettivo di avere un collegamento diretto con Milano, con Expo, di aver programmato dei tour che permettono di dare visibilità al Monferrato, al nostro territorio. Avevamo precedentemente contattato le Ferrovie dello Stato per richiedere di apportare, per i prossimi sei mesi, una modifica agli orari ferroviari in occasione dell’Esposizione Universale, ma ci è stato negato. Con i tour del Monferrato Express, il Gran Tour Monferrato, sotto il brand del Monferrato, la nostra città e Casale hanno intrecciato un’alleanza, hanno fatto rete per far conoscere il patrimonio di ricchezze e di gioielli del nostro territorio, per attirare un pubblico internazionale e variegato. In merito al nostro patrimonio e al tour  Luxury Express, è intenzione di questa amministrazione, per quanto è nelle nostre facoltà, mantenere la Borsalino ad Alessandria, un marchio che è parte della carta d’identità di questa città, opereremo per mantenere qui la produzione e tutelare l’occupazione .” 
Il Dott. Paolo Pia di Stat Viaggi, si dichiara soddisfatto dei pacchetti turistici che hanno organizzato, Monferrato Express - Navetta giornaliera (da Asti – Alessandria – Casale – Vercelli) per Expo (attiva dal 2/5/15 al 31/10/15); Monferrato Express - Navetta bisettimanale (sab-dom) da Milano per il Monferrato (Vercelli – Casale – Alessandria - Asti) fino ad Acqui Terme; Gran Tour Monferrato con audio guide in 7 lingue; Luxury Express da Milano  per Valenza – Alessandria; Monferrato Pass (Casale Hub)
“Abbiamo  cercato  di coniugare tutti i luoghi che vantano elementi di pregio del Monferrato. Per il Luxury Express, il tour che al mattino raggiunge la Città dell’oro e al pomeriggio il Museo del Cappello Borsalino  ci sono già state diverse richieste tra cui anche di due inglesi.  E’ un test anche per noi, verificheremo strada facendo la risposta che avremo alle nostre offerte, ma abbiamo quantificato un flusso per la navetta per Expo di circa 10.000 persone. Con un rappresentante di un importante network americano, specializzato nel settore del turismo, domani faremo un giro di prova, con audioguida, per incentivare gli americani che verranno a Expo a visitare il Monferrato. Fare squadra è importante e starà anche alle strutture ricettive organizzare offerte qualitativamente appropriate e competitive. Il punto di partenza per i cittadini che vogliono raggiungere l’esposizione Universale è in Piazza Garibaldi, dove partono le corriere, sarà segnalato dal cartello ” Bus Stop Monferrato”. 

Commenti

Post più popolari