Organalia Expò 2015 a Alessandria


Alessandria: Concerto per organo e pianoforte nella chiesa di san Giovanni evangelista
Il secondo appuntamento di Organalia per l’itinerario di Expo 2015 (da Torino a Milano passando per tutte le province piemontesi) si terrà a Alessandria.
Venerdì 1° maggio, alle 21, nella chiesa parrocchiale di san Giovanni evangelista (Corso Acqui 58), l’organista casalese Massimo Gabba e la pianista torinese An- giola Rocca saranno i protagonisti dell’appuntamento intitolato American Graf- fiti.
Il programma vuole mettere in evidenza il compositore canavesano, naturaliz- zato americano, Pietro Alessandro Yon (Settimo Vittone, 8 agosto 1886 – Hun- gtington, 22 novembre 1943) accostandolo a tre icone degli Stati Uniti: Barber, Gershwin e Ives.
Massimo Gabba siederà alla consolle dello splendido organo costruito da Ma- scioni nel 2010 mentre
Angiola Rocca avrà a disposizione un gran coda fornito da Canavese pianoforti.
L’occasione, particolarmente interessante, permetterà al pubblico di ascoltare di Yon il Concerto Gregoriano nella versione per organo e pianoforte dell’Autore a cui faranno seguito il Tre Preludi di Gershwin per pianoforte solo. Quindi, di Ives, per organo solo, le Variazioni su American e, per finire, la gran- diosa Tocca Festiva op. 36 per organo e pianoforte di Samuel Barber.
L’ingresso, da quest’anno, è a offerta libera.
Per questo concerto Organalia si avvale del patrocinio della Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Provincia di Alessandria e Città di Alessandria. Ha il sostegno della Fondazione CRT e della Fondazione Live Piemonte dal Vivo. Si svolge in collaborazione con l’Associazione Musicale Concentus di Casale Monferrato.
Per ogni ulteriore informazione: www.organalia.org
ORGANALIA EXPO 2015 a ALESSANDRIA
Concerto per organo e pianoforte nella chiesa di san Giovanni evangelista

Commenti

Post più popolari