Teleriscaldamento: Un progetto importante e un opportunità per riscaldare il quartiere Cristo


by Pier Carlo Lava
Alessandria: 
Inaugurazione del Teleriscaldamento al Quartiere Cristo, alla presenza dei molti partecipanti fra i quali, diversi Assessori, Consiglieri comunali, titolari delle imprese che hanno operato per la realizzazione del progetto e altre autorità, sono intervenuti, Paolo Golzio e Pier Paolo Carini rispettivamente Presidente e Amministratore delegato di Alessandria Calore e Rita Rossa Sindaco di Alessandria. 
Questi in sintesi i contenuti degli interventi.
Paolo Golzio
La centrale di cogenerazione è alimentata a gas metano. “Alessandria Calore”, società che ha realizzato il teleriscaldamento e costituita da “Egea produzioni e teleriscaldamento”, che fa capo al Gruppo Egea, e “Cie” (controllata da Gruppo Gavio), lo acquista da “Alegas”, braccio commerciale del Gruppo Amag di Alessandria. 

Una partnership fra due gruppi industriali che sono due eccellenze del Piemonte e il comune, che aveva capito in anticipo lo sviluppo della Green economy. Particolare attenzione è stata posta, fin dalla fase di progettazione, all’integrazione architettonica dell’edificio che ospita la centrale con l’ambiente circostante e all’isolamento acustico degli impianti, considerata la vicinanza di diversi edifici abitativi. 

Il Teleriscaldamento è un iniziativa per le persone di Alessandria, che consente una riduzione dei costi e dell’inquinamento. Al termine della concessione l’impianto diventerà di proprietà dei cittadini e quindi è un patrimonio del territorio.

Pier Paolo Carini: 
L’impianto di teleriscaldamento che prevede la produzione di acqua calda a 85-90 gradi, in uscita dalla centrale termica e la distribuzione attraverso una rete, composta di una dorsale principale, consente di spegnere e sostituire le caldaie condominiali tradizionali con evidenti positive ricadute in termini di riduzione dell’inquinamento ambientale, di gestione e manutenzione della centrale termica, e dei rischi.

Un impianto dedicato ai servizi innovativi, il progetto era stato deliberato all’unanimità dal Consiglio Comunale il 16 luglio 2013. I lavori sono iniziati il 4 luglio 2014 e sono terminati il 30 settembre e il 7 di ootobre 2014 l’impianto è entrato in funzione. 
Il Teleriscaldamento non è ne di Destra ne di Sinistra è un opportunità per la comunità, sono stati
investiti 6 milioni di euro, altri 4 lo saranno nei prossimi due anni 2015, 2016, sono già allacciati 32 edifici su 39, 18 dei quali pubblici, con circa 1000 famiglie, a regime saranno 100 edifici e circa 4000 famiglie.
Il Teleriscaldamento è un servizio ai cittadini che comporta dei benefici, riduce le emissioni di NOX gli ossidi di azoto nella misura di 6,7 tonnellate all’anno e di Anidride carbonica di 1000  tonnellate all’anno, chi vive nella zona avrà modo di percepirlo perchè la qualità dell’aria è migliore. Inoltre consente un risparmio ai cittadini garantito nel tempo che va dal 5 al 15%.

Rita Rossa
Il teleriscaldamento è un opportunità ulteriore per i cittadini non un obbligo, abbiamo creato occupazione e dato lavoro a 20 imprese, 12 delle quali di Alessandria, fornendo un piccolo contributo al rilancio dell’economia della nostra provincia, inoltre ribadiamo sin d’ora che saremo attenti alla realizzazione del rifacimento delle strade, che verranno sistemate dopo un periodo di necessario assestamento, affinchè vengano rispettati gli accordi prefissati.

Commenti

Post più popolari