A.S.D. Nuova Boccia, (1919) quasi cento anni di storia e novità in arrivo

Renzo Reverso Presidente Bruno Orso vice Presidente

by Pier Carlo Lava
Alessandria: La A.S.D. Nuova Boccia di lungo Tanaro San Martino 2, meglio conosciuta come La Boccia, è stata fondata nel 1919 e pertanto nel 2019 festeggerà i suoi primi cento anni di storia.
Abbiamo incontrato Renzo Reverso Presidente e Bruno Orso vice Presidente, che in una video intervista visibile a questo link: video: https://youtu.be/pNVbv75yrgU , ci hanno raccontato la storia di questa importante istituzione alessandrina.
Nella sua lunga storia fra i soci ci sono stati campioni del mondo e d’Europa di bocce e moltissimi altri trofei nazionali e internazionali.
Nei locali della sede sono esposte le foto dei soci vecchi e nuovi e una parte dei trofei vinti nella sua quasi centenaria storia sportiva.
Fra i tanti Presidenti che si sono succeduti ne ricordiamo uno che avevamo conosciuto, Romolo Asinaro, che come altri prima e dopo di lui ha dato un notevole contributo allo sviluppo de La Boccia.
Ora è in fase avanzata la ristrutturazione dei locali della sua sede, che si affacciano sul fiume Tanaro e
sul ponte Meier, finanziati in parte dai fondi del progetto PISU e in parte  dai 172 soci dell’Associazione sportiva
Nel progetto è prevista la riapertura di un nuovo e moderno ristorante e la diversificazione con altri sport, quindi non solo la bocciofila (che rimane comunque il fulcro) ma anche ciclismo, motociclismo, nordic walking e paddle tennis. 
L’obiettivo di questa diversificazione sempre all’insegna dello sport, che avverrà gradualmente nei prossimi mesi è di farlo diventare un nuovo e importante Centro sportivo con un prevedibile ampliamento della base sociale, prima del compimento del centenario per il quale sono previsti grandi festeggiamenti.

Commenti

Post più popolari