Alessandria, la cenerentola del Piemonte

foto: 
by Pier Carlo Lava
Quando alla Regione Piemonte governava Cota e il Centro destra si diceva che i tagli al trasporto pubblico penalizzavano Alessandria più di Novara.
Ora che la Regione è governata da Chiamparino e dalla sinistra a quanto pare Alessandria continua ad essere penalizzata questa volta nella logistica.
Dai media si apprende che è stato firmato un protocollo d’intesa tra il porto di Savona e la società Sito, che gestisce l’Interporto di Orbassano.
A questo proposito Chiamparino ha dichiarato: “Se pensiamo che al Centro intermodale di Novara arrivano cinque treni da Rotterdam e nessuno dalla Liguria, questo ci dice quanto dobbiamo recuperare”, poi ha continuato aggiungendo: “Dobbiamo potenziare e ottimizzare il nostro sistema logistico, attrezzando i collegamenti tra Savona e i nostri Interporti”, ma guarda caso non fa nemmeno cenno al fatto che per arrivare da Savona a Novara sarebbe più comodo passare da Alessandria, o meglio fare da noi un Interporto.
Tempo fa Daniele Coloris del Pd e Renzo Penna del Sel, hanno presentato una Mozione che impegni la Giunta a definire un atto di indirizzo, con l’obiettivo di potenziare l’utilizzo del nostro nodo ferroviario che in passato era in funzione al 100% e ora solo al 30% e con il rischio di un ulteriore
contrazione.
Un operazione condivisibile sotto ogni punto di vista che però, per avere qualche probabilità di successo, deve essere supportata dai Parlamentari e dai Consiglieri Regionali alessandrini in tutte le sedi preposte.
Un atto di indirizzo finalizzato ad aprire un tavolo di confronto con la Regione Piemonte per il trasporto passeggeri e con la Regione Liguria, la provincia di Savona e l’autorità portuale per il trasporto merci, allo scopo di mantenere in efficienza e possibilmente potenziare la Savona-Alessandria e il nostro nodo ferroviario.
Occorre tenere presente che Alessandria essendo geograficamente al centro di tre regioni, Lombardia, Piemonte e Liguria, ha una posizione strategica sia per il trasporto su gomma che su rotaia e quindi ha tutte le caratteristiche per rivestire un ruolo di primaria importanza.
Un accordo ora è stato trovato, peccato che stando alle dichiarazioni del Presidente del Consiglio regionale serve solo a Novara, ma per Chiamparino questa non è una posizione nuova, in quanto all’inizio del suo mandato non aveva nominato tra gli Assessori regionali nemmeno un alessandrino (nonostante i gravi problemi all’epoca del nostro territorio) e oggi abbiamo un ulteriore conferma che Alessandria viene considerata la cenerentola del Piemonte e questo indipendentemente dal colore politico di chi governa la Regione.
Purtroppo stando alle ultime notizie di questi giorni relativamente alla logistica della nostra Provincia, si conferma in modo definitivo un esito negativo peraltro già scontato da tempo... dato che la Regione Piemonte e quindi Chiamparino, ha riconfermato la scelta di Novara anzichè Alessandria.

Commenti

Post più popolari