Lega Pro: Gravina eletto Presidente, sarà l'uomo della svolta

I nostalgici dell'inciucio sono rimasti a bocca asciutta. Lode ai Presidenti: nella stanza dei bottoni, sono prevalsi coscienza e senso di responsabilità. Gabriele Gravina, dirigente di lungo corso e figura istituzionale, è il nuovo Presidente della Lega Pro, a stragrande maggioranza. Finalmente la Lega Pro può ritenersi, a tutti gli effetti, una squadra, con una rosa ampia, composta da 54 elementi ed un capitano.
Decisivo è stato il secondo scrutinio, dopo che al primo scrutinio nessuno aveva ottenuto il quorum necessario. Alla seconda votazione Gravina ha ottenuto 31 voti, contro i 13 ottenuti da Pagnozzi e i 7 di Marcheschi. Gravina è succeduto a Tommaso Miele, che era diventato Commissario della Lega Pro, dopo la squalifica che ha concluso la quasi ventennale gestione di Macalli.
Gravina aveva annunciato in sede di presentazione del suo programma, di voler essere il rappresentante di tutte le squadre. Come dovuto, saranno accolte, valutate e rispettate le richieste di tutti. Si vuole cercare di garantire un futuro più sereno alla categoria. Il Presidente eletto, sa di non essere al riparo da possibili correnti contrarie e sa, soprattutto, nei prossimi dodici mesi, di essere chiamato a confermare la stima dei Presidenti  e sa che dovrà ottenere risultati di prestigio.
Gravina è l'uomo giusto per la svolta, l'unico in grado di porre in essere il distinguo più netto tra Tavecchio e Lotito, Il direttivo è completato dai Presidenti Cerrai (Lupa Roma), De Meis (Rimini), Lovisa (Pordenone), Maglione (Melfi), Miani (Ancona), Sannella (Foggia), Tardella (Maceratese) e Nitti (Pro Patria).
Riportare il format della Lega Pro a 60 squadre sarà il suo cavallo di battaglia, come sarà interessante rinvigorire l'interesse al campionato ampliando il numero delle squadre che parteciperanno agli spareggi promozione, La nuova governance sarà chiamata a rimediare agli errori commessi dalle precedenti gestioni.
In questo contesto non va dimenticato che il 2016, sarà l'anno dell'elezione del nuovo Presidente Federale.
 PAOLO BARATTO
  

Commenti

Post più popolari