Alessandria: esame fallito, il primo posto si allontana


Era la gara da non sbagliare, nella quale non bisognava perdere terreno con la vetta della classifica del girone e invece, come spesso accaduto negli ultimi anni, l'Alessandria è uscita battuta dal campo di Cremona più per demeriti propri che per meriti altrui. 
La squadra di Gregucci è uscita  sconfitta anche per meriti del portiere della Cremonese Ravaglia, decisivo, in un paio di interventi, ma preoccupano le amnesie con le quali sono arrivate le due marcature dei grigio-rossi che non vincevano una gara in Campionato dalla sfida di Renate, giocata a novembre. 
Grave l'errore di Sosa che, ha spianato la strada, alla rete decisiva siglata da Maiorino. La squadra ha lottato, fino alla fine, provandoci con i denti, con la grinta, con la rabbia e il cuore ma certi errori difensivi, se si vuole ambire a palcoscenici più importanti devono essere ridotti al minimo. 
Da rivedere Sperotto, un pò timido nelle offenisive sulla sua parte, Celjak in certi versi è sembrato impacciato. Bene i centrocampisti grigi che hanno stazionato per larghi tratti nella metà campo avversaria. 
Ora i punti di distacco dalla vetta sono sei: 41 ne ha il Cittadella e 37 ne ha la Feralpisalò, i grigi ora sono a quota 35 al terzo posto. 
Domenica arriva al Moccagatta il Lumezzane, gara che inizierà alle ore 15,00, servirà da subito cambiare rotta perchè il Cittadella e la Feralpi stanno vincendo dimostrando di essere formazioni molto solide; servirà azzerare gli errori per cercare, da qui a maggio, di fermarsi il meno possibile. 

Squadre in campo nella consueta divisa: Cremonese in maglia grigio-rossa a strisce verticali, Alessandria in divisa grigia.
Al 12' il vantaggio della Cremonese con Sansovini, imbeccato da un lancio orizzontale di Brighenti, Vannucchi tocca la sfera che finisce in rete. Al 15' annullata la rete a Bocalon, per fuorigioco, imbeccato, la punta ex Venezia e Prato, da un cross di Marras. Al 25' il pareggio dell'Alessandria: cross dalla sinistra di Iocolano, salta Bocalon, la palla respinta, giunge a Nicco che di sinistro infila la sfera nell'angolino basso, di sinistro, alla sinistra di Ravaglia. Al 41' palla gol per l'Alessandria: cross di Iocolano da sinistra, Marras spizza la palla che giunge a Nicco ma il suo sinistro, da ottima posizione, termina alto sopra la traversa. Al  42' cross di Marras che Ravaglia alza sopra la traversa. 

Al 47' diagonale di Iacolano, dal limite dell'area, parata di Ravaglia. Al 48' di nuovo in vantaggio la Cremonese: grave errore di Sosa che nel tentativo di servire Vannucchi con un retropassaggio di testa, serve Maiorino che gli sbuca alle spalle e fredda Vannucchi con un piatto di destro. Al 65' diagonale di Brighenti, parata a terra di Vannucchi. Al 73' Sansovini riceve una palla in piena area di rigore ma non è riuscito a essere determinato al momento del tiro. All'80' occasione gol per Bocalon, abile a sfruttare un passaggio rasoterra di Celjak, ma Ravaglia  è attento a respingere il tiro. All'89' tiro cross di Branca, da sinistra e Ravaglia, alza la palla oltre la traversa. Al 91' ancora Ravaglia ci deve mettere una pezza su un disimpegno errato della difesa di casa, a dover salvare su FIschnaller. AL 95' annullata una rete a Fischnaller, per fuorigioco.

CREMONESE-ALESSANDRIA 2-1
CREMONESE: Ravaglia ; Gambaretti, Bianco, Rosso, Briganti, Marconi, Pesce, Suciu [76. Bianchi], Brighenti, Sansovini, Maiorino [70. Guglielmotti]. A disp: Galli, Zullo, Crialese, Ciccone, Magnaghi, Russo, Pacilli, Formiconi. All: Rossitto Fabio 
ALESSANDRIA: Vannucchi, Celjak, Sperotto [70. Fischnaller], Mezavilla [60. Marconi], Sirri, Sosa, Marras [79. Sabato], Nicco, Bocalon, Branca, Iocolano. A disp: Nordi, Picone, Morero, Terigi, Loviso, Cittadino, Boniperti, Vitofracesco.
ARBITRO: Pillitteri (Palermo) [Abagnara-Sbrescia]
Ammoniti: 49. Bocalon; 60. Rosso [C]; 66. Branca [A]
Angoli: 1-6 Recuperi: 0 +

Commenti

Post più popolari