Fifa, Gianni Infantino è il nuovo Presidente

Gianni Infantino è il nuovo presidente della FIFA. 
Dopo una travagliata storia, nei mesi scorsi, che ha portato alle inevitabili dimissioni di Joseph Blatter, a vincere le elezioni è stato il candidato che già appariva il successore predestinato visto l'appoggio generale di cui ha goduto dall'inizio. 
Gianni Infantino, svizzero, quarantacinquenne, è l'ex segretario generale della UEFA. L'elezione è avvenuta alla seconda tornata di voti: per la prima era stata necessaria la maggioranza assoluta, che non è stata raggiunta. Alla seconda, ha superato la concorrenza dello lo sceicco Salman Al Khalifa per 115 voti contro 88, raggiungendo quindi la maggioranza semplice necessaria per la nomina. Più staccato il principe giordano :, con 4 voti. Nella seconda votazione nessuna preferenza per il francese Jerome Champagne.
Nato a Brig, in Svizzera, il 23 marzo 1970, Gianni Infantino, nuovo presidente della Fifa, è laureato in giurisprudenza presso l'Università di Friburgo. Parla italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo. Prima di entrare nell'Uefa, ha lavorato come consulente calcistico in Spagna, Italia e Svizzera, poi come segretario generale del Centro internazionale per gli studi sportvi (CIES) presso l'Università di Neuchatel. E' entrato a far parte della Uefa nel 2000. Nel 2004, è stato nominato direttore degli affari legali e Club Licensing Division della Uefa. Uno dei suoi compiti era quello di promuovere contatti stretti con l'Unione europea, il Consiglio d'Europa e altre autorità governative. Infantino è diventato segretario generale della Uefa nell'ottobre 2009 ed è stato il braccio destro del presidente Michel Platini, che è stato squalificato a dicembre  per otto anni dal comitato etico della Fifa. 
Il suo compito principale sarà quello di attuare la politica del Fair Play finanziario, una regola che impone il pareggio di bilancio ai club per poter partecipare alle Coppe. Una politica che, secondo la Uefa, ha avuto successo nel limitare le perdite dei club anche se per i critici questa impedisce la crescita di piccoli club e finisce per cementare uno status  in cui sempre le stesse squadre dominano i campionati nazionali, Champions League ed Europa League. 
Gianni Infantino ha supervisionato l' aumento da 16 a 24 squadre ai Campionati Europei, a partire da Euro 2016 in Francia. Infantino è il primo alto dirigente della Uefa a diventare presidente della Fifa da quando la confederazione europea è stata creata nel 1954. Fra i punti chiave del suo programma elettorale c'è stata la controversa proposta di aumentare il numero di squadre partecipanti alla fase finale della Coppa del Mondo dalle attuali 32 a 40. Infantino si è detto pronto a favorire l'idea di organizzare i Mondiali in due o più paesi dello stesso continente. Fra le altre proposte anche quella di distribuire 5 milioni di dollari ogni quattro anni a ciascuna delle 209 federazioni della Fifa per lo sviluppo del calcio e ulteriori 40 milioni per ciascuna delle confederazioni continentali.
PAOLO BARATTO

Commenti

Post più popolari