Manutenzione, pulizia aiuole e potatura rose in via Moccagatta

by Pier Carlo Lava
Alessandria: La cura dell’ambiente è un aspetto fondamentale e prioritario di un Amministrazione comunale attenta alla qualità della vita oltre che all’aspetto estetico della città, che comunque svolge un ruolo da non trascurare. A questo proposito sarebbe importante impiantare nuovi alberi e sostituire quelli che si sono dovuti abbattere per malattie o perchè costituiscono un pericolo per la sicurezza dei cittadini.
Sul tema Ambiente è il caso di ricordare che Renzo Penna ha da tempo rinunciato al suo gettone di Consigliere comunale per devolverlo alla biblioteca civica e da quest’anno in parte anche al verde pubblico.
Le piante oltre a dare ossigeno e ombra, svolgono una funzione importante contro lo smog che assilla la nostra città (così come tutte quelle della pianura padana) come abbiamo avuto modo di parlarne ampiamente nei giorni scorsi. Un problema, quello del PM10, che ha costretto l’Amministrazione comunale a deliberare per ben due volte in poco tempo, il blocco del traffico delle auto in Centro per
alcuni giorni.
Il verde urbano riveste quindi un ruolo importante, ma ovviamente va mantenuto per evitare situazioni di degrado che finiscono per giustificare comportamenti incivili, con conseguenti danni per l’immagine della città, oltre a indisporre i cittadini che pagando la tasse giustamente si pretendono di ricevere in cambio servizi adeguati. 

A questo proposito una squadra di addetti della Cooperativa F.T.M. di Novi Ligure è intervenuta in via Moccagatta (come in tutto il resto della città) nel tratto di marciapiede antistante il discount, per estirpare le erbacce, togliere i rifiuti abbandonati e potare le rose, ripristinando così l’immagine della zona. In tal senso sarebbe importante che in seguito anche l’attività commerciale in questione, al fine di tutelare la propria immagine, collaborasse a mantenere pulita l’area in oggetto da cartacce e rifiuti vari abbandonati.

Commenti

Post più popolari