"Verseggiando sotto gli astri di Milano": "Mai Più"

Izabella Teresa Kostka, Milano 2016.
E' appena uscita la prima antologia dei poeti appartenenti alla comunità dei reading ciclici di poesie "Verseggiando sotto gli astri di Milano", organizzati con il patrocinio del Centro di Ricerca e Formazione Scientifica Cerifos. 
Il libro intitolato "Mai Più" raccoglie le poesie, i pensieri e le riflessioni dedicate integralmente al Giorno della Memoria. L'antologia è stata pubblicata in stretta collaborazione tra Izabella Teresa Kostka (la coordinatrice dell'evento e del ciclo culturale "Verseggiando sotto gli astri...", Milano) e Lucia Lanza (l'editrice, la coordinatrice dell'indipendente Antologica Atelier Edizioni di Verona). 
La raccolta accoglie sulle sue pagine le opere dei 47 poeti riuniti per dire "Mai Più" e per rendere omaggio alle vittime della Shoah e delle guerre in tutto il Mondo. Per non dimenticare mai! La prefazione a cura di Izabella Teresa Kostka, le postfazioni di Raoul Bianchini (Roma) e di Giovanni Andrea Negrotti (Sassari).
La pubblicazione senza scopo di lucro, ogni eventuale ricavato andrà in beneficenza.
La prefazione:
"L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi." cit. Albert Einstein 
L'uomo ha creato i campi di concentramento e le camere a gas, ha dato il via allo sterminio degli Ebrei, degli Zingari, ha commesso genocidi in Afghanistan, in Siria, in Africa, ha perfezionato le armi  di distruzione  di massa, ha programmato e condotto con crudeltà la Shoah per ripulire la razza prescelta  considerata "migliore", assiste da secoli ai massacri di vari popoli, alle uccisioni degli innocenti seviziati e umiliati, osserva inerme  i numerosi femminicidi, le moltipliche feroci violenze e le ingiustizie. 
Mi inginocchio in silenzio, assorta in una profonda preghiera per questo Mondo, per le sue atrocità
commesse con le nostre mani e per tutte le vittime innocenti delle guerre passate e quelle recentemente in corso nei vari luoghi della Terra. Lo sterminio non è  mai finito, la seconda guerra mondiale si è conclusa da anni, ma il Male presente su questo Pianeta non è mai stato sconfitto, anzi, continua gloriosamente il suo sanguinoso cammino.
L'unica domanda che sorge nel mio cuore è: "Dov'eri Signore mentre il Demone bruciava la Terra? Dove sei oggi mentre le lande si tingono di sangue?"
"Mai più" - è un grido del dolore, la risposta dei numerosi poeti, scrittori, artisti riuniti sulle pagine di questa antologia per omaggiare il Giorno della memoria, onorare il ricordo delle vittime innocenti, dei popoli che sono stati sterminati e purtroppo vengono ancora  perseguitati  nei vari conflitti armati.
Non possiamo dimenticare la Shoah, ma non è neppure permesso ignorare "le Shoah" di ogni giorno, di ogni mese, le morti e le sofferenze mai finite nel Mondo. Non possiamo chiudere gli occhi e zittire le nostre coscienze, dimenticare né rimanere indifferenti,  non vogliamo rinchiudere i ricordi né i fatti nel cassetto del passato. Desideriamo scuotere la mente e il cuore di chi leggerà i nostri pensieri, sperando di far riflettere profondamente ogni  lettore  che sia in grado di capire e di sentire. 
Con grande commozione affidiamo ai Vostri cuori le emozioni espresse in questi versi, dipinte con parole sulle tele di questo sconvolgente libro, chiedendo con umiltà un minuto di silenzio e una preghiera, una riflessione, una candela accesa per coloro che hanno subito, hanno sofferto e non ci sono più...
link per ordinare l'antologia:
                                                        Per non dimenticare mai.

Izabella Teresa Kostka, Milano 2016.

Poeti pubblicati sull'antologia:
LUCIA AUDIA 
MARIATERESA BOCCA 
MARGHERITA BONFILIO 
FERNANDA CAMPAGNUOLO 
PIERANGELO FERNANDES CARERA 
MARIA ROSA CATALANO 
FRANCESCO PAOLO CATANZARO 
MATTIA CATTANEO 
MAYA CAU 
EMANUELE CILENTI
FRANCESCA COLETTI ARTENOI
MARIA IMMACOLATA CONTINI 
GIOVANNI DEMAIO 
TANIA DI MALTA 
ANNA FESTA
ASSUNTA FIORENZO 
ANNAMARIA GALLO 
MARCO GALVAGNI 
GRAZIANO GISMONDI 
IZABELLA TERESA KOSTKA 
LUCIA LANZA 
ROSELLA LUBRANO 
ANGELA MAGGIO 
ANDREA MAGNO 
ANGELA MALLIMO 
MARINELLA MANCA 
ANNA MAURA MANTELLINO 
GIOVANNI MASELLI 
CANDIDO MEARDI
CLAUDIO MECENERO 
LUDOVICA MILANO 
GIOVANNI ANDREA NEGROTTI 
MARIA ROSA ONETO 
SELENE PASCASI 
DORIS PASCOLO 
LAURA PIAZZA 
PATRIZIA PIERANDREI 
MIRIAM PIGA 
DANIELA PORCELLI 
GERARDINA RAINONE
MARINA ROSSI 
MAURIZIO SALICI 
TANIA SCAVOLINI 
ANGELA SCOTTI 
CARLO ZANUTTO 
VITTORIO ZINGONE



Commenti

Post più popolari