Bassano ok a Mantova; al Pordenone il derby veneto

Sesta affermazione nelle ultime sette giornate, il Bassano Virtus continua il suo periodo favorevole, portandosi al secondo posto in classifica: finisce 2-0 a Mantova; il debutto in panchina di mister Prina è poco fortunato. D'Ambrosio, all'11'. trova il suo primo gol in giallorosso sugli sviluppi di un corner, poi al 58' Falzerano da la vittoria alla squadra di Sottili. 
Il Cittadella ha anche fortuna, inutile negarlo: i veneti, sempre più vicini all'immediato ritorno in serie B, battono 1-0 il Lumezzane (decima vittoria di fila) ma nel finale gli ospiti sprecano clamorosamente un calcio di rigore con Sarao: Lora ha segnato il gol decisivo ad inizio ripresa su assist di Bizzotto. 
Al Bottecchia il Pordenone si è imposto 2-1 sul Padova. I ramarri continuano a coltivare il sogno playoff: 50 in graduatoria per i padroni di casa; discorso diverso per il Padova  che perde contatto dalla zona playoff. Destro di Pederzoli, nel vantaggio della squadra di Todino; il raddoppio arriva nella ripresa, firmato Buratto, mentre a spaventare la banda neroverde è la rete di Altinier a poco più di dieci minuti dal termine. 
La FeralpiSalò supera 3-1 l'AlbinoLeffe e ritrova il successo,  tornando a sperare nei playoff lasciando sempre più inchiodati al penultimo posto della graduatoria i lombardi. Poco dopo il quarto d'ora l'AlbinoLeffe si era portato avanti con Soncin. Immediato pareggio di Romero, quindi nella ripresa il rigore trasformato da Pinardi ha spazzato via le nubi dal Turina. Il tris arriva a una manciata di minuti dal termine, con un contropiede finalizzato da Fabris.
Il Renate ribalta i pronostici, vince 2-1 e fa un enorme passo in avanti in ottica salvezza. Giornata da dimenticare per il Pavia, che non riesce a sfruttare le occasioni: Napoli porta in vantaggio la squadra ospite con un rigore concesso per fallo di mano in area di Marino, poco dopo Scaccabarozzi mette la firma sul raddoppio con un tiroda oltre venticinque metri. Poi è Cesarini a riaprire tutto al 57' ma nel finale lo stesso Cesarini si vede negare il 2-2 da uno strepitoso intervento di Moschin.
Vittoria della Reggiana sul campo del Cuneo: le reti sono arrivate nel corso del primi dodici minuti: al 6' rete di Mogos con un colpo di testa mentre al 12' Spanò ha raddoppiato su assist di Maltese. I padroni di casa si sono svegliati nella ripresa con Chinellato al 59'. Vittoria importante per i giocatori di Colombo che possono ancora raggiungere la zona playoff.
Affermazione di misura ottenuta dalla Cremonese che ha superato la Pro Piacenza, capitalizzando molto meno di quello che è stato realmente creato: il gol della vittoria è stato siglato da Brighenti alla fine del primo tempo, grazie ad un'incornata vincente.
Il Sudtirol si è fatto sconfiggere, in casa: la partita viene è stata decisa dagli episodi, nel primo tempo gli altoatesini hanno potuto battere un calcio di rigore (nell'occasione Polenghi viene espulso) ma dal dischetto Kirilov si è fatto ipnotizzare da Paleari: ad inizio ripresa, così, i lombardi hanno trovato sugli sviluppi di un corner la rete decisiva di Bonalumi.

CLASSIFICA: Cittadella p. 62; Bassano 52; Pordenone 50; Alessandria 46; Feralpisalò 45; Pavia 42; Reggiana, Padova 41; Cremonese 40; Sudtirol 38; Giana Erminio, Renate 31; Lumezzane 30; Cuneo 28; Pro Piacenza 27; Mantova 23; Albinoleffe 18; Pro Patria (-3) 7
PAOLO BARATTO

Commenti

Post più popolari