Tutti i limiti dell'Italia di Conte a due mesi dall'Europeo

La Nazionale ha palesato contro la Germania tutti i suoi limiti, tecnici e caratteriali anche se non è una novità.
non è il segreto di pulcinella che la Germania è più forte. A poco più di due mesi dall’Europeo scatta l’allarme: sotto la gestione Conte, l’Italia non ha mai battuto una Nazionale top d’Europa. La squadra,contro la Germania non si è vista, e le assenze di Verratti, Marchisio, Chiellini e Barzagli sono alibi che reggono in parte. Il punto più basso dell’Italia di Antonio Conte arriva proprio in occasione dell’ultima amichevole prima dell’Europeo che la nostra Nazionale andrà a giocarsi in Francia fra poco più di due mesi. Contro la Germania,  arriva una sconfitta pesante, che solleva più di un interrogativo.
Era dal giugno del 1995 che la Germania non vinceva contro gli azzurri. Da quella partita (la nostra Nazionale era allenata da Arrigo Sacchi, i tedeschi da Berti Vogts) ci sono stati altri 7 scontri diretti, 4 amichevoli (2 vittorie dell’Italia e 2 pareggi), e 3 gare ufficiali: il pareggio a Euro ’96 (0-0 con rigore sbagliato di Zola che ci costò l’eliminazione dal girone), il 2-0 a Germania 2006 (Grosso e Del Piero) e il 2-1 firmato Balotelli all’Europeo del 2012. Quindi Monaco di Baviera e l’Allianz Arena: 4-1 il finale. Era dal 1939 che l’Italia non perdeva con 3 gol di scarto contro i tedeschi. Allora finì 5-2. Mai, invece, si era perso con una differenza di 4 reti. Il gol di El Shaarawy nel finale ci ha quantomeno permesso di salvare la faccia.La brutta figura però resta. 
La Germania ha palesato una netta superiorità; l’Italia ha giocato come fosse impaurita e con pochissime idee. Male la difesa, malissimo i due interni di centrocampo. In Francia forse non vedremo titolari Thiago Motta e Montolivo, ma l’allarme risuona incessante nella testa di Conte. Questa Nazionale non può fare a meno, tutti insieme, di Verratti, Marchisio, Chiellini, Barzagli, e anche Candreva, che non era infortunato, ma è rimasto in panchina per tutta la partita. Oltre alla loro qualità calcistica, alla squadra serve soprattutto la loro personalità, variabile determinante in partite di alto livello come quella contro la Germania.
Il 4-1 incassato dalla Nazionale è il peggior risultato dell’era-Conte, che nelle sfide di livello ha sempre fallito. Impossibile non sottolineare come nelle 7 partite giocate contro Nazionali blasonate (Portogallo, Belgio, Germania, Inghilterra, Croazia, 2 volte, e Spagna) l’Italia non ha mai vinto, rimediando 4 pareggi e 3 sconfitte. Eccezion fatta per l'amichevole d'esordio contro l'Olanda, le uniche squadre battute dalla Nazionale di Conte sono Norvegia (2 volte), Azerbaigian (2 volte), Malta (2 volte), Albania, Bulgaria. Se le premesse sono queste, diventa davvero difficile sperare in un buon risultato in Francia, dove saranno quasi tutte gare da dentro o fuori. Manca qualità, si diceva, ma almeno abbiamo una squadra. Contro la Germania non si è vista, nonostante Conte e la sua indubbia capacità di tirare fuori il meglio dai suoi giocatori. La squadra ha, da oggi in avanti, l’obbligo di ritrovarsi entro giugno dove i punti conteranno.  
PAOLO BARATTO

Commenti

Post più popolari