Verso l'Europeo: ecco i palpabili ventitre

A meno di tre mesi, circa, dal fischio d'inizio dei prossimi Campionati Europei di calcio, in Francia, i giochi per le convocazioni in casa Italia, sono quasi totalmente fatti.
Le ultime convocazioni effettuate da Antonio Conte non lasciano particolari dubbi a riguardo su chi ha ancora possibilità di una chiamata per la rassegna continentale francese o su chi, al contrario, non ha ormai più speranze di rientrare nel gruppo dei convocabili.
Per quanto riguarda i portieri Salvatore Sirigu è stato chiamato da Conte 16 volte, su 16. Ora con il Psg già campione di Francia verrà utilizzato più volte dal suo allenatore Laurent Blanc avendo cosi la possibilità di riprendere confidenza con la porta. Buffon è intoccabile e Perin saranno i sicuri convocati. Nessuna possibilità di chiamata per Consigli, Mirante e Viviano; Donnarumma, nonostante si sia guadagnato il posto da titolare nel Milan, meritatamente, è ancora troppo inesperto per una rassegna iridata. 
Nel reparto difensivo l'ossatura è costituita dal blocco della Juventus; Darmian e Antonelli saranno in Francia, restano altri due/tre posti disponibili che verranno completati da un centrale difensivo (Acerbi, Ranocchia e Astori sono in corsa) e uno/due esterni (De Sciglio, De Silvestri e Pasqual); Santon, Abate e Ogbonna sono ormai usciti dall'orbita azzurra.
A centrocampo ci sono i dubbi maggiori di scelta per il Ct; Marchisio, Verratti, Parolo, Florenzi e Soriano rappresentano l'ossatura portante di Conte;  De Rossi è legato alle sue condizioni fisiche ma è difficile pernsare a una Nazionale senza l'esperienza e il carisma di capitan futuro. Giaccherini rappresenta quel tipo di jolly apprezzato e gradito da molti degli allenatori. L'esperienza di Pirlo e di Thiago Motta verrà tenuta in considerazione. Bonaventura parte, in questo momento, dietro nella gerarchia di Conte. Baselli, Sturaro, Aquilani, Poli, Saponara sicuramente non saranno sul volo destinazione Francia.
Candreva, Eder, Pellè, El Shaarawy sono i cardini di Conte: a disposizione ci sono ancora due posti ed è possibile immaginare che saranno proprio Immobile e Zaza la coppia in attacco. Insigne, Okaka e Giovinco costituiscono le maggiori alternative mentre un pelo più lontano c'è Gabbiadini. Destro, Matri, Quagliarella e Cerci sembrano fuori dai piani del Ct, a meno di infortuni. 
PAOLO BARATTO

Commenti

Post più popolari