LE PAROLE SIAMO NOI – Antologica Atelier Edizioni


by Maura Mantellino
E’ fresca di stampa questa antologia scritta dagli alunni della VB della scuola Mazzini di Torino nell’ambito del progetto ADOTTIAMO UNA SCRITTRICE. 
Gli autori di questa antologia di poesie sono venticinque e sono tutti bambini di dieci anni. Si tratta degli alunni della V B della scuola primaria Giuseppe Mazzini di Torino che hanno eseguito un lavoro certosino e meraviglioso. Ai primi di febbraio è iniziato il progetto LE PAROLE SIAMO NOI. Un percorso emozionante, gratificante, innovativo, ma anche molto impegnativo. 
Stimolando la loro curiosità, il loro lato emotivo, mettendoli di fronte alla bellezza delle parole, in maniera semplice ma diretta, invitandoli ad un lavoro selettivo, i bambini hanno acquisito un prezioso bagaglio culturale e sono riusciti ad avere fiducia in se stessi e nella loro capacità di esprimere emozioni.
Tutti hanno bisogno di imparare a seguire i propri sentimenti: i ragazzi hanno intrapreso un lento processo di maturazione che ha liberato il loro animo, conducendoli alla consapevolezza di particolari sensazioni. I bambini hanno tutto un mondo da raccontare e lo hanno interpretato in versi, scrivendo i loro pensieri, paure e sogni. Si dice che il poeta è memoria del proprio tempo, testimone di quanto il ricordo possa influire e condizionare il presente e il futuro: i ragazzi sono
riusciti a esprimersi con candore e una luce particolare.
I miei più sinceri complimenti vanno quindi a  tutti gli alunni per la loro bravura nell’aver saputo affrontare un’esperienza nuova, divertente e coinvolgente. Tutti, nel loro piccolo, hanno donato, con allegria e spensieratezza, un pensiero di speranza e di libertà.
Ed ecco la poesia di una dolce alunna
NEL MIO CUORE
Ho chiuso il tuo sorriso in una lettera
e i tuoi sogni nel mio cuore. 
Quando vorrai io ci sarò,
non me ne andrò,
ti proteggerò,
ti aiuterò,
ti curerò,
e ti terrò per sempre nel mio cuore.

E ancora 
IL DOLCE TRAMONTO
Con il rosa dei tuoi cieli
tu mi fai sognare,
con il bianco delle tue nuvole
tu mi fai volare.
Ho negli occhi la libertà
che tu mi fai provare.
Oh, tramonto mio,
guardandoti, 
io potrò continuare a sperare.
E ancora Giulia Rita
MAMMA
M   Mio
A   Attento
M   Miracoloso
M   Magico
A   Amore


Commenti

Post più popolari