Un tortonese al Salone del libro di Torino con la sua prima opera

La notizia è di quelle singolari: non capita spesso, infatti, che una persona scriva il suo primo libro, trovi un editore che glielo pubblica e lo presenti, in anteprima assoluta, alla manifestazione libraria più importante d’Italia, cioè il Salone del libro di Torino.
E’ accaduto al tortonese, Angelo Bottiroli, 57 anni e giornalista da 38 che domenica prossima, 15 maggio, presenterà appunto, il suo primo libro “Le tre scelte della vita” al Salone del libro di Tortino.
L’appuntamento è per le 17 all' Independents Corner del Padiglione 1 nel grande settore dedicato all’editoria nazionale dove sono ospiti 120 stand fra cui le edizioni Leucotea di Sanremo con l’editore Matteo Moraglia che ha letto i primi capitoli del libro e  dopo averlo visionato tutto ha deciso di pubblicarlo interamente sue spese.
Una scelta non da poco, perché oggi, sempre più editori chiedono un consistente contributo all’autore per pubblicare un libro e difficilmente affrontano il rischio d’impresa di investire in un autore sconosciuto e per di più al suo esordio come scrittore di libri.
Moraglia l’ha fatto e “le tre scelte della vita” oltre che in vendita preso tute le librerie italiane su prenotazione, si può acquistare  su amazon, su ibs e sui principali web store oltre che sul sito Leucotea. Il volume, di 240 pagine, costa 16,50 euro.
Chi volesse saperne di più può collegarsi al blog del libro (http://letresceltedella.blogspot.it/) oppure alla pagina facebook: https://www.facebook.com/Le-tre-scelte-della-vita-207115672990836/?ref=bookmarks.
Le tre scelte della vita
Sinossi: 
Quanto è fragile la nostra vita e cosa possiamo fare per viverla meglio possibile?
Sono le domande che sorgono spontanee quando un improvviso incidente stradale mi obbliga a fermare tutto ciò che sto facendo per dedicarmi anima e corpo all’articolo da pubblicare.
Inizia così una presa di coscienza sulla società di oggi ma anche come siamo fatti, ciò che siamo e che vorremmo essere, le nostre aspirazioni, i mezzi che abbiamo, gli imprevisti, le indecisioni, le realtà ineludibili che non possiamo evitare e con le quali dobbiamo fare i conti. 
Poi c’è la solitudine, quella interiore, ma non solo; l’amore, il sesso, la ricerca dell’anima gemella, l’insoddisfazione, l’orgoglio, la fine di un rapporto e la depressione, fino alla voglia di suicidio che aleggia in alcune persone. 
Infine si cerca un motivo per andare avanti con gli “strumenti” che abbiamo e formano l’ossatura del nostro vivere: la famiglia, il lavoro, la comunità, l’identità, i figli, le vacanze, l’amicizia, il senso della vita, i ricordi, Dio, la morte e molti altri.
Due storie parallele che seguono un loro preciso percorso e si incrociano solo sporadicamente:
l’analisi della società con i problemi che dobbiamo affrontare e il giornalista che vive questi problemi in prima persona e cerca una risposta.
Biografia di Angelo Bottiroli

Angelo Bottiroli, nato il 2 febbraio 1959 a Tortona, giornalista. Ha collaborato col Gruppo Espresso ed è stato conduttore radiofonico.  Dal 2010 è direttore del quotidiano online oggicronaca.it

Commenti

Post più popolari