Il mondo intimo e segreto” di Juana Bignozzi

Il mondo intimo e segreto” di Juana Bignozzi
Juana Bignozzi (Buenos Aires, 1937-2015) pubblica i suoi primi libri di poesia negli anni Sessanta:Los límites (1960), Tierra de nadie (1962), Mujer de cierto orden (1967). 
Nel 1974 insieme al marito lascia l’Argentina per l’Europa. 
Vivrà a Barcellona, in un esilio comune a tanti intellettuali argentini della sua generazione, per un trentennio, lavorando come traduttrice e continuando l’attività poetica. 
La raccolta Regreso a la patria appare nel 1989; dal 1990 Juana ritorna ogni anno in Argentina, per stabilirsi definitivamente a Buenos Aires soltanto nel 2004. 
Nel 2000 la casa editrice argentina Adriana Hidalgo ha pubblicato la “obra reunida” La ley tu ley;  Las poetas visitan a Andrea del Sarto (Adriana Hidalgo editora, 2014) è l'ultima raccolta.
Del tutto sconosciuta in Italia, l’opera della poetessa argentina appare oggi in Italia grazie a Stefano Bernardinelli, traduttore e curatore di Per un fantasma intimo e segreto (LietoColle), antologia poetica che attinge alle raccolte pubblicate tra il 1967 e 2014…
Tutti lo sanno/ e quindi cercano la mia compagnia per chiacchierare le notti./ Però io conosco qualcuno che vuol morire in pace con se stesso/ e che mi provoca sussulti, insonnia, solitudine,/ perché la pace con me stessa sarebbe una guerra senza fine,/ due o tre assassinii inevitabili e qualche
resa smisurata/ che non rientra nei miei piani./ Però io di notte sogno/ un giardino immenso dove i morti si alzano per salutarmi;/ io sogno un uomo che mi inquieta e siccome lo ignora/ mi parla amichevolmente del resto del mondo/ e dei miei molteplici amori, così simpatici,/ così appropriati come argomento di conversazione.” (Sono una donna senza problemi)
Da questo libro emerge una parola asciutta, sempre misurata che cerca di restituire, all’autrice e ai suoi lettori, quel mondo intimo e segreto, ostaggio del passato, per una nuova vita nella poesia.
LietoColle






Commenti

Post più popolari