All’UPO da lunedì 29 Agosto aprono le immatricolazioni

All’UPO da lunedì 29 Agosto aprono le immatricolazioni
Tra le novità dell’anno accademico 2016-2017 nuovi servizi e agevolazioni per gli studenti. 
L’Università del Piemonte Orientale dà il via all’anno accademico 2016-2017; da lunedì 29 agosto, fino al 30 settembre, saranno aperte le immatricolazioni ai 34 corsi di laurea – triennali e magistrali a ciclo unico – seguendo le indicazioni riportate sul sito di Ateneo www.uniupo.it e recandosi agli sportelli delle segreterie studenti.
Sul fronte della didattica la novità da segnalare è che i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia e in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, erogati a Novara dal Dipartimento di Scienze del Farmaco, saranno ad accesso libero e non più ad accesso programmato locale.
Ci sono importanti novità per quanto riguarda i servizi, a partire da quelli abitativi. L’UPO infatti mette a disposizione dei propri studenti 65 posti letto, 40 in camera doppia presso la residenza universitaria “Dal Pozzo” di Vercelli e 25, suddivisi in camere doppie e singole, presso la residenza “Perrone” a Novara.

Il servizio, che deriva da un accordo tra Università e Ente per il Diritto allo Studio Universitario, comprenderà la biancheria, la pulizia delle cucine e delle parti comuni, le utenze e la reception.
Vi è poi una novità nei servizi informatici. L’UPO ha infatti stretto un accordo con Google per mettere a disposizione degli studenti “Google Apps for Education”, una suite di applicazioni per l'email e la collaborazione, progettate specificamente per gli istituti scolastici e le università.
All’atto dell’immatricolazione, tutti gli studenti avranno a disposizione:
  • Una casella di posta elettronica sulla piattaforma di Gmail, con una capienza di minimo 7 GB e dotata di un filtro antispam;
  • Una Webchat che permetterà di contattare anche in modalità audio/video tutti gli altri utenti @uniupo e gli utenti @gmail;
  • Spazio di archiviazione illimitato su Google Drive;
  • Numerose altre applicazioni: Classroom, Contatti, Documenti/Fogli/Presentazioni (la “versione Google” di World/Excel/PowerPoint), Gruppi, Talk/Hangouts.

Saranno inoltre presenti gli altri servizi introdotti lo scorso anno: la App per mobile UniUPO, disponibile su GooglePlay (per il sistema Adroid) e su AppStore (per il sistema iOS); i programmi della suite “Office 365”; la piattaforma per l’apprendimento delle lingue straniere “Rosetta Stone Advantage”.

Commenti

Post più popolari