MASSIMO MARCHESE Lute Pleyers

MASSIMO MARCHESE Lute Pleyers
24-26 Ottobre 2016
Conservatorio "G.P.Palestrina" di Cagliari, Sardegna 

MASTERCLASS DI LIUTO 
LABORATORIO DI MUSICA ANTICA 2016

MASSIMO MARCHESE
24-26 OTTOBRE, CAGLIARI
Viene spesso detto che l'organo è il re degli strumenti. Se veramente è così, il liuto può essere considerato a buon diritto il principe indiscusso nella musica antica, tanto da arrivare alla categorizzazione di "più perfetto" in assoluto.
Nell'antica Cagliari, per tre giorni, all'interno del nuovo dipartimento di musica antica, gli studenti potranno seguire le lezioni tenute dal Maestro Massimo Marchese che ne svelerà i segreti, la storia, la tecnica e la magia che per secoli affascinò generazioni di amanti, musicisti, poeti e corti di tutto il mondo.
La Masterclass è rivolta sia ai liutisti solisti e/o chitarristi, sia a varie formazioni cameristiche con particolare riferimento a quelle con la voce. Il repertorio oggetto di studio sarà relativo alla prassi esecutiva del periodo rinascimentale (liutistico) e barocco. Per i liutisti si analizzeranno le tecniche liutistiche, la prassi esecutiva e il basso continuo, sia per principianti che avanzati. Per i chitarristi la lettura e trascrizione delle intavolature antiche, la prassi esecutiva sulla chitarra di intavolature. Per le formazioni cameristiche con la voce la prassi esecutiva e il basso continuo.

ULTERIORI INFORMAZIONI:

Commenti

Post più popolari