Patrizia Cannazza, curriculum letterario

Alessandria Post è lieta di pubblicare la biografia della scrittrice e poetessa Patrizia Cannazza.
Anima salentina e due occhi curiosi affamati di vita. Attratta da tutto ciò che riguarda i sentimenti, mi piace esplorare l’animo umano per cercarne i lati più intimi, nascosti e sfuggenti. Un lavoro duro, difficile, perché la nudità dell’anima fa paura… ma affascina! Così il lettore è spinto a guardarsi dentro senza veli, con grande onestà perché la Ragione non è sempre la migliore consigliera nella vita…
Vivo nel Salento e il legame con il sud, il Mediterraneo, è sempre stato e rimane fortissimo. Se ne sente il calore, il sapore, l’odore nei miei romanzi, in gran parte ambientati proprio nella mia terra.
Passionale per natura e razionale per necessità…un carattere apparentemente docile che in realtà nasconde una grande forza e capacità di adattamento alle intemperie della vita.
In sintesi mi ritengo una donna che, come le protagoniste dei miei romanzi, sa vivere di emozioni, di sentimenti, di gioie e dolori. Capace (non senza difficoltà) di accettare il proprio passato e di perdonarsi, trasformando le avversità, che comunque fanno parte della vita, in vere e proprie opportunità e prendendo da queste nuovi slanci e nuovi entusiasmi.
Nella vita di tutti i giorni opero in ambito sanitario in libera professione. Dopo essermi diplomata presso il Liceo Psico-Pedagogico Sociale(Le), conseguo la laurea in Podologia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Pisa e presso lo stesso Ateneo conseguo il diploma di Master in Posturologia Integrata. 

Nel 2009 conseguo il diploma in Psicomotricità. Nel 2010 entro a far parte nell’ Elenco degli Esperti Nazionali in Metodi Narrativi con la Fiaboterapia. In questo periodo mi sto specializzando in Counseling Psicobiologico nell’Università di Scienze della Salute Psicologiche e Sociali di Torino. Negli ultimi anni ho deciso di provare a scrivere libri, non solo a leggerli. 
Sono una lettrice compulsiva ed una scrittrice impulsiva, cerco di lasciare spazio soprattutto alle emozioni della vita di tutti i giorni. Non so se posso definirmi una scrittrice, ma scrivere è quello che amo fare e che mi riesce meglio. Penso che l’aver vissuto in due regioni diverse mi abbia fatto sviluppare una prospettiva differente su molte cose; cerco di portare questa esperienza nelle mie storie e nei miei personaggi. 
Il mondo in cui viviamo può essere molto duro a volte, quindi ho la tendenza a scrivere romanzi a lieto fine nella speranza di far sorridere i miei lettori. 
Diversi scritti sono stati pubblicati per meriti letterari all’interno delle antologie dalla Casa Editrice  Kimerik, tra le quali ricordo l’ultima del concorso “Amore e Psiche” 2016 .
Premiata con pubblicazione all’interno delle antologie LETTERE D’AMORE, TI RACCONTO UNA FIABA, POETI ITALIANI 2016.
Nel marzo 2015 il primo romanzo SOGNAVO UNA CENETTA ROMANTICA (ED. YOUCANPRINT)


Commenti

Post più popolari