Il viaggio di Simba, by Mattia Cattaneo

Il viaggio di Simba, by Mattia Cattaneo
by Maura Mantellino
Credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo.

Gianni Rodari

Ed ecco il secondo libro della collana UNA VITA VIVA – La collina dei ciliegi. Un piccolo libro dai disegni semplici e soprattutto belli per la freschezza della grafica grazie all’opera dell’artista Lucia Lanza. Il titolo? IL VIAGGIO DI SIMBA di Mattia Cattaneo. 
Il viaggio di un uccellino, Simba, che vuole raggiungere il castello della maga Incanto. Simba è piccolo, ma ha un progetto in testa: raggiungere la maga  per dare ali buone a tutti uccellini feriti.
Simba è un piccolo uccellino dalle ali dorate e le piume color nocciola. E’ veramente un uccellino speciale e particolare. …”
E come ci ricorda Lucia Lanza:
Questo piccolo libro vuole essere un progetto di interattività con i bambini: possono colorare, ascoltare la lettura di un adulto o di un amico più grande e possono imparare a esercitarsi a leggere e scrivere. Il testo ripete volutamente alcune parole in modo che sia facilitata la lettura induttiva. Colorare e iniziare a scrivere su di un libro è un modo per entrare attivamente nei racconti e prendere confidenza con questo meraviglioso strumento di comunicazione e cultura”

Commenti

Post più popolari