La Condotta dello Slow Food di Alessandria ha partecipato a Terra Madre Salone del Gusto 2016

A Terra Madre Salone del Gusto 2016 della Condotta Slow Food Alessandria - Laboratorio Gusto "Il Salamino di Mandrogne" con preghiera di darne diffusione.
La Fiduciaria
La Condotta dello Slow Food di Alessandria ha partecipato a Terra Madre Salone del Gusto 2016, evento che ha trasformato il capoluogo piemontese nella capitale mondiale del cibo, lo scorso lunedì 26 settembre.
“Abbiamo inaugurato la nostra attività – dichiara la Fiduciaria Dalia Ghisu - con la partecipazione al più importante evento internazionale dedicato alla cultura del cibo. Nel cuore di Torino, ai MagazziniOz, è stato proposto il Laboratorio del Gusto “I Salamini di Mandrogne” tipici della Fraschetta: diversi dai cotechini e dalle salamelle, vengono preparati macinando carne freschissima di mucca adulta utilizzata dopo la macellazione della bestia o comunque con una leggera frollatura. Un ringraziamento particolare va rivolto ai macellai di Alessandria Angelo Balza e Luciano Manfrinati, che hanno collaborato e partecipato con entusiasmo alle attività con i loro salamini e i loro saperi arricchendo i numerosi ed incuriositi partecipanti circa la selezione dei tagli di carne più opportuna (né troppo grassa né troppo magra) per ottenere un salamino morbido, e svelando anche i segreti delle personali ricette. 

Ogni macellaio ha  le sue aggiunte segrete: un trito di aromi e spezie, in grado di esaltare il gusto della carne, piccolissime dosi di aglio, di vino o grappa, alcuni impiegano come grasso aggiunto la pancetta o il lardello di maiale. 
Il nostro Gastronomo di Condotta, Luigi Bruni ha arricchito l’appuntamento con  cenni storici, racconti, curiosità, regalato ai presenti una ricetta “Salamini ubriachi di Mandrogne” e portato la testimonianza e l’esperienza di Renato Baldon macellaio di Alessandria che prepara i salamini di vacca nella sua macelleria dal 1978. Il pubblico ha poi degustato queste prelibatezze bollite e alla piastra, accompagnate da un bicchiere di vino del territorio, con un contorno di ratatuia di verdure, preparate dalle mani sapienti dello Chef Fabrizio Martini di Alessandria al quale rivolgiamo un sentito riconoscimento. Importante è stata la disponibilità di Fabrizio Dellapiana Slow Food nazionale, di Luigi Carbonero, Presidente Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta, di Gabriella Chiusano, responsabile Condotte Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta e di Paola Durelli Comitato Organizzativo Slow Food Educa Piemonte. 
Un sincero e personale GRAZIE ai tutti i soci attivi che mi hanno affiancata con entusiasmo e che rappresentano la reale “ricchezza” della Condotta Slow Food di Alessandria”. 

Condotta Slow Food di Alessandria

Commenti

Post più popolari