Federica Sassaroli, biografia di un artista

Federica Sassaroli, biografia di un artista
Sono attrice, comica, doppiatrice, speaker e formatrice. Il mio nome è Sassaroli, Federica Sassaroli.
Mi chiamo Federica Sassaroli, proprio come il Sassaroli di "Amici Miei". Il vero Sassaroli, mio papà, avrebbe desiderato emulare le imprese del suo omonimo cinematografico, ma forse schiaffeggiare i viaggiatori affac- ciati ai finestrini del treno non avrebbe favorito la sua carriera militare e tanto meno l'esuberante entusiasmo di una moglie valtellinese.
Vi risparmio la supercazzola e vado al dunque. Sono attrice, comica, doppiatrice, speaker e formatrice. Dal 2007 sono la voce nazionale dell'ivr di Vodafone Italia (dal 190 al 42070 per dare i numeri!). Quante volte avrai mandato a quel paese la vocina "messaggio gratuito, il cliente da lei chiamato potrebbe essere spento o non raggiungibile"? Ebbene quella "vocina" è la mia! Sono anche voce ufficiale in spagnolo, mentre per l'inglese sono in panchina. Ok, il mio numero è Tim, ma saranno affari miei? Leggo ad alta voce da quando ho sei anni. 

Penso sia per questo che mi hanno scelta spesso per fare la spea- ker. Presto infatti la voce, e per fortuna me la restituiscono, per voice over televisivi, spot e filmati aziendali. Ho vinto il Festival Nazionale del Cabaret in Rosa e il Festival delle Arti, nel 2011. Già nel 2007 sono stata finali- sta al Festival Nazionale del Cabaret. Premi importanti, avvalorati da una vigorosa stretta di mano e da due targhe abbandonate dai ladri in fuga da casa mia. Mi sono esibita in localini, localacci e localoni come lo Zelig di Milano. Anche qui la stretta di mano va per la maggiore, ma un panino al prosciutto non te lo toglie nessuno. Specialmente se sei vegetariana. Sono stata in onda sul Canale Comedy Central di Sky con le repliche della trasmissione "Copernico". Collaboro con John Peter Sloan e sono l’insegnante di spagnolo in "Spagnolo da Zero", in edicola per il Corrie- re della Sera e per la Gazzetta dello Sport. Collaboro all’omonimo libro per Mondadori. Ho lavorato nel teatro ragazzi dal 2002 al 2006 per la Fondazione per la lettura “Il battello a vapore”. Poi ho fondato la compagnia “Colmena Teatro”, per la quale sono tuttora autrice, attrice e regista. Con "Colmena Teatro" ho al mio attivo molte repliche di teatro comico, cabaret e teatro di narrazione in italiano e in spagno- lo, per bambini e adulti. Sono laureata con il massimo dei voti in Lingue e Letterature Straniere, insegno spagnolo, sono formatrice teatrale. Ho un grande interesse per il mondo della crescita personale e della ricerca interiore. A questo proposito sono facilitatrice di processi creativi, facilitatrice Psych-K e ho creato un metodo per mescolare tutte queste tecniche per portare le persone a riscoprire i loro reali poteri e talenti, il Teatro delle Percezioni. Alla luce di quanto sopra ho competenze di tarapìa tapiòca con prematurata supercazzola. Grazie e arrivederci.

Contatti: 347 561 0494 federicasassaroli@hotmail.com

Commenti

Post più popolari