Fuori dal comune, il nuovo MiniDossier di openpolis

5 ottobre 2016 MiniDossier
Quanti comuni vengono commissariati ogni anno e perché? Succede di più al nord o al sud? Un approfondimento storico e regionale sullo scioglimento dei consigli comunali in Italia. 
Un fenomeno nazionale, ma con molte differenze territoriali. 
Il nuovo MiniDossier “Fuori dal comune“. 
L’efficienza della politica locale. I provvedimenti con cui il presidente della repubblica, su proposta del ministro dell’interno, dispone di sciogliere un consiglio comunale sono un indice indiretto dell’efficienza delle amministrazioni. Basta pensare al comune di Roma. 
I tre commissariamenti che hanno coinvolto la capitale dal 2000 a oggi hanno di certo influito in modo negativo sulla capacità di erogare alcuni dei servizi fondamentali, e hanno avuto una parte nel determinare la mancanza di programmazione politica testimoniata negli anni.

Perché vengono commissariati. Le cause che possono portare allo scioglimento di un consiglio comunale sono varie. 
Le principali sono riconducibili a due macrocategorie: le questioni politiche, come le dimissioni dei consiglieri o del sindaco oppure le mozioni di sfiducia; e la cattiva gestione del comune o gli errori amministrativi (infiltrazioni mafiose, mancato approvazione del bilancio e decadenza del sindaco). La grande maggioranza dei casi registrati in Italia rientra in questi due tipi di cause... continua su: http://blog.openpolis.it/2016/10/05/fuori-dal-comune-il-nuovo-minidossier-di-openpolis/10272



Commenti

Post più popolari