M5S. Arresti COCIV - L’unica richiesta opportuna è quella di fermare il Terzo Valico

Nel giorno in cui il Commissario per il Terzo Valico Iolanda Romano convoca gli Open Space Technology per decidere come spartirsi la piccola torta delle compensazioni dando l’impressione di stare a sentire l’opinione dei cittadini, ecco che la magistratura arresta in tutta Italia circa 21 persone legate al malaffare che immancabilmente le grandi opere, dall'alta velocità ferroviaria alle autostrade, si trascinano dietro. 
In particolare, la cronaca sottolinea come oltre al direttore dei lavori, già noto alle cronache, siano indagati alcuni funzionari del consorzio Cociv, general contractor del Terzo Valico.
Ed ecco che in meno di un’ora i solerti senatori piemontesi del PD SiTav si affrettano ad inviare un comunicato stampa in cui, ergendosi a paladini della legalità e della trasparenza, richiedono l’intervento del governo, l’invio di un commissario straordinario e l’avvio di una procedura ispettiva. 
Ben venga l’attività ispettiva su quanto accaduto ma si trovi finalmente la forza di fermare questa inutile e costosissima opera da sei miliardi e mezzo che vedrà decuplicare i suoi costi a seguito del ritrovamento dell’annunciato amianto.

Inoltre sappiamo bene com’è andata a finire all'Expo nonostante un commissario straordinario.
Il MoVimento 5 Stelle è assolutamente contrario alla realizzazione del Terzo Valico sia per la sua dimostrata inutilità sia a causa degli enormi rischi per la nostra salute. 
Già adesso centinaia di camion senza alcun controllo stanno girando sulle strade della nostra provincia per sversare nelle cave alessandrine rocce da scavo contenenti schiumogeni ed amianto e considerato che i partiti non hanno alcun interesse a fermare l’opera, per salvaguardare le nostre falde e la nostra salute, dovranno essere i cittadini ad aprire gli occhi e mobilitarsi in propria difesa. Altro che 60 milioni di opportunità, l’unica richiesta opportuna è quella di fermare il Terzo Valico.
Andrea Cammalleri
Vice Presidente Consiglio Comunale
Capogruppo MoVimento 5 Stelle Alessandria




Commenti

Post più popolari