Rita Rossa. Rendiconto Pisu: Tutto è trasparente”.

Alessandria: La Regione Piemonte ha trasmesso al sindaco di Alessandria, Maria Rita Rossa, la Delibera di Giunta Regionale (D.R. 79-3817/2016) con cui si approva l’inclusione dei progetti integrati di sviluppo urbano (PISU), nel piano di azione e coesione regionale (PAC) per salvaguardare gli interventi strategici finanziati con i fondi europei.
Più precisamente i progetti PISU, realizzati nell’ambito della Regione Piemonte, sono stati finanziati con fondi europei (POR FESR 2007/2013) e la normativa prevedeva la conclusione degli obiettivi progettuali entro il 31.12.2015.
Taluni interventi, considerati di carattere strategico per il conseguimento degli obiettivi economici e sociali, presentavano ritardi di tipo tecnico nell’attuazione delle opere entro il 31.12.2015.
Il sindaco Rossa, già nella scorsa primavera, aveva esposto in sede regionale, le problematiche operative e definito una linea comune per ottenere comunque i fondi necessari ad ultimare gli interventi nell’anno in corso.
La Regione Piemonte, preso atto del fatto che le medesime problematiche erano evidenziate da altri comuni della regione, ha ritenuto di salvaguardare, comunque, alcuni interventi ritenuti di carattere strategico, tra i quali quelli alessandrini (A.1.1.Recupero ambientale della sponda del fiume Tanaro e giardini comunali; C.311. realizzazione parcheggio Cittadella – illuminazione via Bruno, via Dossena, c.so Monferrato e parcheggio Cittadella).
“Mi sono spesa personalmente in Regione per definire una linea comune di intervento e riuscire a concludere i lavori che erano a rischio, ottenendo i finanziamenti approvati – ha dichiarato il sindaco, Maria Rita Rossa -. Non potevano rendicontare a metà e avere un lavoro non finito: i nostri progetti sono stati ritenuti utili per il miglioramento delle condizioni ambientali e delle situazioni di marginalità urbana, valorizzando il patrimonio di identità e rafforzando la relazione della cittadinanza con i luoghi. Per cui la Regione, sul proprio Bilancio, ha stanziato una somma per mettere in salvaguardia gli interventi del nostro Pisu che erano a rischio. 
Abbiamo rendicontato le spese sostenute per i lavori effettivamente realizzati entro il 31 .12.2015.  Tutto il resto, sarà rendicontato nell’anno 2016 sulla base delle indicazioni di questa delibera regionale. Questo è il documento sulla bade del quale noi abbiamo agito. Tutto è trasparente”.

Direzione Politiche Economiche Abitative e Protezione Civile
P.I.S.U. - Intervento di “Recupero ambientale sponda fiume Tanaro e giardini comunali” – Lotto 1 - CUP I36J12000320002 - CIG 5914675038 nell’ambito del Progetto di Sviluppo Urbano P.I.S.U. ‘Da Borgo Rovereto al Quartiere Cittadella’ co-finanziato dal POR FESR 2007-2013 della Regione Piemonte.

RELAZIONE
In relazione ai principi ed alle disposizioni di cui alla Deliberazione del Giunta Comunale n. 727 in data 4.1.2012 che approvava definitivamente il Piano Integrato di Sviluppo Urbano (P.I.S.U.) denominato “Da Borgo Rovereto al quartiere Cittadella” e la relativa bozza di Convenzione, fu redatto il progetto di cui all’oggetto approvato con Determina n.1348 in data 19/08/2014.
I lavori iniziarono il 16/03/2015 ed in ossequio alle previsioni di progetto, sono state eseguite le seguenti categorie di lavoro:
Rimozione delle massicciate dei vecchi stradelli e delle vecchie pavimentazioni, ove esistenti, ormai fatiscenti, nonché dei pozzetti a perdere per la raccolta delle acque piovane;
• Rimodellazione del piano di campagna con rimozione di strati vegetali per la realizzazione di nuovi percorsi pedonali;
  • Rimozione di arredi fatiscenti e non più utilizzabili; 
  • Realizzazione delle nuove massicciate degli stradelli interni, della pista adiacente il
muro sul fiume e della corsia di collegamento con l.ro Magenta; 
Realizzazione delle dorsali di raccolta delle acque superficiali dei citati stradelli con i
relativi pozzetti di raccolta delle acque meteorologiche; 
Allacciamento della rete di raccolta di cui sopra alla fognatura pubblica in prossimità
di l.go Catania; 
Realizzazione delle rete di illuminazione pubblica consistente nella costruzione di
cavidotti lungo tutti gli stradelli, plinti con relativi pozzetti d’ispezione con chiusini in
ghisa, funzionali ai futuri pali di illuminazione pubblica; 
• Realizzazione, per gli stradelli dei giardini, di pavimentazione in conglomerato
bituminoso con inerti di colore naturale ed inserimento superficiale di ghiarella di
marmo bianca quale accostamento cromatico al ponte Meier; 
Realizzazione di pavimentazione bituminosa negli altri marciapiedi di collegamento
realizzati; 
Realizzazione di pavimentazione in cls rigato per la pista ciclabile fiancheggiante il
muro di protezione lungo l’alveo del fiume Tanaro, che collega di fatto la zona di l.ro
Magenta con il Ponte Meier; • Rimodellazione delle aiuole mediante riporto di terra vegetale e semina; 
  • Potatura di alcuni piante del parco;
Fornitura e posa di arbusti e di piante per le nuove aiuole e l’integrazione di quelle esistenti;
• Predisposizione delle fondazioni dei giochi, con posa delle relative gabbie in acciaio, nonché del marciapiede circostante la futura area giochi, compresa la fondazione del tappeto in gomma antishok;
Si precisa che i giochi sono stati acquistati, pagati e rendicontati regolarmente.
I lavori terminati nel dicembre 2015 non hanno previsto l’installazione dei giochi per l’impossibilità di aprire al pubblico l’area in esame a causa della mancanza dell’attivazione della illuminazione pubblica a causa del protrarsi delle forniture presso la società Enel- Sole spa;
Analogamente era presente un’interferenza relativa all’intervento richiesto dall’AIPO per la pulizia dell’alveo in corrispondenza del Ponte/giardini che comportava il transito frequente di mezzi operativi e autocarri per il trasporto del materiale rimosso.
Il progetto è stato suddiviso in due lotti sin dalle sua approvazione preliminare, definitiva ed esecutiva come si evince dai seguenti atti:
Delibera Giunta Comunale n.143, in data 04/06/2013 con la quale venne approvato il Progetto Preliminare relativo all’intervento di che trattasi;
Delibera Giunta Comunale n.96, in data 10/04/2014 con la quale venne approvato il Progetto Definitivo/Esecutivo relativo all’intervento di cui sopra;
Determina n.1348 in data 19/08/2014 con la quale venne approvato il Progetto Esecutivo lotto 1 ed imputata la relativa spesa al CAP 20801045 Imp.2364 sub48.
Con lettera del 1° Aprile 2016 n. 20259,è stata comunicato alla Regione Piemonte il crono programma di attuazione di tutti gli interventi del PISU comprensivi dello stato di attuazione del I° e del II° Lotto dei lavori in argomento.
Tutte le spese che sono state sostenute per gli interventi e per le forniture che sono stati regolarmente eseguiti nei tempi e nelle modalità sopra descritte, sono state rendicontate secondo le modalità che sono state disposte dalla Regione Piemonte e che sono elencate nella ‘Dichiarazione di spesa finale. Comunicazione di fine Progetto e di richiesta saldo’ n. 20009 del 27/06/2016, che è stata approvata con deliberazione della Giunta Comunale n.203 del 20.07.2016. La dichiarazione che riporta il dettaglio di tutte le fatture quietanzate, è pubblicata sul sito internet del Comune di Alessandria nella sezione amministrazione Trasparente/Provvedimenti Dirigenti/Altri provvedimenti anno 2016.
Il finanziamento degli interventi afferenti ai lavori del II lotto di cui all’oggetto sono inclusi nel Piano di Azione e coesione (PAC) per la salvaguardia degli interventi strategici del POR FESR 2007/13 che sono stati approvati con deliberazione della Regione Piemonte n. 79-3817 del 4/08/2016; l’approvazione del finanziamento è stato comunicato al Comune di Alessandria con lettera n.67942 del 17.10.2016 della Direzione Competitività del Settore Regionale.






Commenti

Post più popolari