Rotatoria e lavori di riqualificazione della Viabilità sulla Strada comunale ‘Cerca’ in località Valmadonna.

Rotatoria e lavori di riqualificazione della Viabilità sulla Strada comunale ‘Cerca’ in località Valmadonna.
La Provincia di Alessandria, in sede di programmazione delle Opere Pubbliche per l’anno 2016, ha previsto la costruzione di una rotatoria al fine di  migliorare la  sicurezza del transito veicolare in corrispondenza dell’intersezione tra la Strada Provinciale n. 494 "Vigevanese" e la Strada Comunale "Cerca" in Comune di Alessandria, località Valmadonna.
‘Sono lieta di annunciare il raggiungimento di un importante obiettivo per il quale abbiamo a lungo lavorato , dichiara Rita Rossa, Presidente della Provincia di Alessandria, riferendosi alla realizzazione della rotatoria in località Valmadonna’’’ Si tratta un intervento molto  importante per la messa in sicurezza della viabilità di una zona ritenuta molto  pericolosa’  , prosegue la Presidente,  i cui tempi di realizzazione  si sono purtroppo allungati a causa delle inevitabili trattative di esproprio con i privati necessarie per completare le procedure , ma che si prevede e si auspica  sarà pronta per la prossima primavera.
Il finanziamento dell’opera per l’importo complessivo di Euro 160.000,00 è posto per euro 140.000,00 a carico della Provincia, mediante utilizzo di economie di precedenti appalti e per euro 20.000,00 attraverso un contributo del Comune di Alessandria.

L’intervento prevede di realizzare un’intersezione a raso con corsia centrale sulla Strada Provinciale 494 "Vigevanese” che consenta la canalizzazione del traffico per la svolta a sinistra verso Strada Comunale "Cerca", mentre l’ingresso nella Strada Provinciale 494 "Vigevanese"  verrà canalizzato per la presenza di tre isole separatrici in rilievo, sia per il traffico proveniente da Valle San Bartolomeo che per quello proveniente da Gerlotti. Si prevede inoltre l’installazione al centro dell’isola centrale di una torre faro con lo scopo di illuminare l’intersezione nelle ore notturne ed in caso di pessima visibilità. L’isola centrale sarà costituita da un terrapieno inerbito con macchie di arbusti.
Il relativo progetto in fase definitiva-esecutiva, redatto dai tecnici della Direzione Viabilità 1 della Provincia che fa capo all’ Ing. Paolo PLATANIA, è stato approvato con decreto del Presidente n. 151/65540 in data 11 ottobre 2016 ed è stato seguito in prima persona ed in tutte le sue fasi dal Consigliere provinciale delegato alla Viabilità Enrico Mazzoni ed èora avviato alla successiva fase di gara per l’assegnazione dei lavori.
Esprimo viva soddisfazione per la realizzazione di  un’intervento che sarà sicuramente molto efficace per diminuire i rischi di incolumità pubblica causati da un’attuale incrocio molto pericoloso per i cittadini, dichiara il consigliere provinciale Diego Malagrino, auspicando che i tempi di realizzazione proseguano senza intoppi ed il più rapidamente  possibile
Si può ragionevolmente ipotizzare, salvo imprevisti, di poter aggiudicare definitivamente l’appalto entro metà del prossimo dicembre e di conseguenza di consegnare i lavori a gennaio 2017. I tempi previsti per la realizzazione dell’opera sono di 90 giorni, per cui la rotatoria in argomento potrà presumibilmente essere in pieno esercizio la primavera del prossimo anno.


Commenti

Post più popolari