Coldiretti: Modifiche Decreto Fiscale

Coldiretti: Modifiche Decreto Fiscale
Il D.L. 193/2016 cosiddetto Decreto Fiscale è stato convertito e approvato il 16 novembre dalla Camera. In sede di conversione ha subito alcune modifiche, e ora deve essere approvato dal Senato. In merito alla cosiddetta rottamazione delle cartelle esattoriali è stata prorogato il termine entro cui presentare la richiesta di sanatoria dal 23 gennaio al 31 marzo 2017. Al tempo stesso variano anche i termini entro cui l’ente esattoriale deve fornire la risposta alla richiesta di definizione agevolata che passano dal 24 aprile al 31 maggio. È stato approvato anche un emendamento che aumenta il numero delle rate da 4 a 5 con l’obbligo di versamento del 70% del totale entro il 2017 e le rate presumibilmente saranno luglio, settembre e novembre 2017 oltre ad aprile e settembre 2018. Ma la novità più importante in merito, riguarda l’estensione della possibilità di sanatoria anche per i ruoli riguardanti l’anno 2016. Chi ha già in corso una dilazione di pagamento con Equitalia potrà aderire alla sanatoria solo se sono trascorsi meno di sessanta giorni dalla notifica della cartella esattoriale o da un accertamento esecutivo delle Entrate.
Viene inoltre estesa la possibilità di sanatoria anche per i Comuni e per le Regioni che non riscuotono attraverso i ruoli.
Nel frattempo, relativamente all’argomento della sanatoria, Equitalia ha pubblicato il modulo di richiesta della definizione agevolata prevista dal Decreto Fiscale.
Altre novità sono relative alle comunicazioni Iva. In particolare per il primo anno la cadenza delle comunicazioni dei dati delle fatture sarà semestrale e non più trimestrale come inizialmente previsto e la scadenza delle comunicazioni relative primo semestre sarà il 25 luglio 2017. Vengono ridotte anche le sanzioni che passano da 25 euro a 2 euro per ogni fattura omessa o errata con un massimo di 1000 euro per trimestre. Inoltre chi è esonerato dalla presentazione della Dichiarazione Iva sarà esentato anche dalle comunicazioni trimestrali sia relative alle fatture sia relative alle liquidazioni; è il caso anche degli esonerati agricoli. Infine novità anche per l’ambito agricolo con un emendamento che stanzia 10 milioni di euro per il 2017 per contributi sui premi assicurativi per polizze contro i rischi climatici e di mercato relativi al grano.
Coldiretti Alessandria







Commenti

Post più popolari