Dal Patronato Epaca: importanti novità per anticipare la pensione a 64 anni

Dal Patronato Epaca: importanti novità per anticipare la pensione a 64 anni
In un importante confronto Inps e Ministero del Lavoro hanno rimosso un ulteriore ostacolo al pensionamento in deroga alla Legge Fornero.
L’art. 24 della riforma in questione aveva infatti disposto, in via eccezionale, la facoltà per i lavoratori dipendenti del settore privato di pensionarsi all'età di 64 anni (più gli adeguamenti alla speranza di vita) a condizione di aver raggiunto quota 96 (60 anni di età e 36 di contributi, oppure 61 anni e 35 di contributi) entro il 31 dicembre 2012. Per le lavoratrici dipendenti del settore privato i requisiti erano ancora più agevoli perchè bastava aver raggiunto 60 anni di età e 20 anni di contributi entro il 31 dicembre 2012. 

Purtroppo l’Inps aveva interpretato in via restrittiva questa possibilità facendolo coincidere esclusivamente con la circostanza che gli interessati svolgessero attività di lavoro dipendente al 28 dicembre 2011, data di conversione del decreto legge 201/2011 negando l'agevolazione a chiunque altro non rispettasse tale condizione, apparsa subito come una forzatura.
In esito ad un confronto tra Inps e Ministero del Lavoro tale paletto è stato dunque rimosso.
Potranno giovarsi dell'uscita a 64 anni, quindi, anche coloro che al 28 dicembre 2011 non risultavano più impiegati in attività lavorative dipendenti nel settore privato in quanto o privi di occupazione, o impiegati in attività di lavoro autonome o alle dipendenze di amministrazioni pubbliche purchè abbiano maturato i seguenti requisiti: i 35 o 36 anni di contributi, 20 anni per le donne perfezionati entro il 2012, conteggiando la sola contribuzione da lavoro dipendente.
Ricordiamo che gli uffici del Patronato Epaca sono a disposizione di tutti i cittadini.

Coldiretti Alessandria

Commenti

Post più popolari