Incivili a Spinetta Marengo, degrado e vandalismo, servono interventi urgenti


by Pier Carlo Lava
Di fronte a questa ennesima situazione di degrado e di possibili problemi igienici, sorge una domanda: perché si continua a permettere che una minoranza di persone maleducate creino danni e problemi ad una stragrande maggioranza di cittadini, che invece rispettano le più elementari regole di una civile convivenza?
A quanto pare gli incivili non hanno confini, tantomeno colore della pelle ma pare che in comune appartengano in prevalenza ad una specifica fascia di età. Purtroppo va detto che “zona che vai degrado e trascuratezza che trovi”, dato che su invito di un residente, Roberto Carboni (volontario del FAI in Cittadella) ho constatato che il problema in questione sussiste anche nel sobborgo di Spinetta Marengo, il più importante del Comune di Alessandria. Basta infatti farsi un giro in piazza dei Caduti nei giardini della stazione ferroviaria per rendersene conto. 
Nella zona abbondano rifiuti di ogni genere, cartacce, bottiglie vuote e plastica, fanno bella mostra di se su alcune panchine rotte, nelle vicinanze oltre alla scuola media, c’è un vialetto che passa sul retro di una banca dove c’è un asilo e anche li lo stesso problema. 
Pare che i giardini in questione siano frequentati da certe persone, che arrivano, bivaccano mangiano, bevono, forse taluni si ubriacano e ovviamente nonostante l’esistenza dei cestini per i rifiuti, abbandonano i residui vari sopra citati. Una situazione favorita anche dalla mancanza di controlli, dalla relativa illuminazione e dal coprifuoco che scatta ad una certa ora e forse dalla certezza che tanto rimangono impuniti.
La stragrande maggioranza dei cittadini civili di Spinetta Marengo è stanca di questa situazione e chiede che si intervenga per porre rimedio, con adeguati controlli, oltre a pulire la zona e sostituire le panchine rotte.
Inoltre non guasterebbe migliorare l’illuminazione pubblica. 
I giardini della stazione ferroviaria di Spinetta potrebbero diventare un salotto ben frequentato da famiglie e bambini se solo si mettessero in pratica i suggerimenti di cui sopra.
Di fronte a questa ennesima situazione di degrado e di possibili problemi igienici, sorge una domanda: perché si continua a permettere che una minoranza di persone maleducate creino danni e problemi ad una stragrande maggioranza di cittadini, che invece rispettano le più elementari regole di una civile convivenza?

Commenti

Post più popolari