"Monferrine e tamburo di Cogne" di Rinaldo Doro, con interventi musicali

"Monferrine e tamburo di Cogne" di Rinaldo Doro, con interventi musicali
PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LE MONFERRINE DI COGNE" DI RINALDO DORO, CON INTERVENTI MUSICALI
DOMENICA 20 NOVEMBRE 2016
ORE 17.00 SALA MULTIMEDIALE 
MUSEO ETNOGRAFICO "C'ERA UNA VOLTA"
" Le Monferrine di Cogne - Antiche danze ai piedi del Gran Paradiso" Ed. Atene del Canavese - S.Giorgio C.se (TO)
La gente che ha vissuto e che vive nel villaggio di Cogne (AO) è sempre stata “portatrice sana” di culture altre: la collocazione geografica, l’isolamento forzato dei tempi passati, l’emigrazione stagionale e il particolarismo etnico-linguistico fanno del Paese ai piedi del Gran Paradiso un luogo da “scandagliare”, e non solo per i paesaggi, lo sci e la sua vocazione turistico-alberghiera.
Qui, unico esempio nella catena alpina, sopravvive Lou Tambour, lo strumento simbolo della comunità e delle leve dei coscritti.
Antico retaggio di popolazioni venute dal lontano passato, qui esiste e re-siste quella che i francesi definiscono la “tradition vivante”, grazie al meraviglioso gruppo de “Lou Tintamaro de Cogne”.
Due personaggi chiave della memoria musicale di Cogne, Adolphe Gerard e Mario Jeantet, ci condurranno attraverso i ricordi e le testimonianze della loro generazione alla scoperta delle “Monferrine” (danze ottocentesche che vengono ballate tutt’oggi in paese), della costruzione e dell’uso de Lou Tambour e di tanti personaggi che hanno permeato la vita cougnense.
All’interno del volume, gli spartiti delle “Monferrine”, de “Lou Valse de Cogne”, numerose fotografie e un CD in allegato con gli esecutori originali delle musiche."
L'autore:  

RINALDO DORO è nato a Chivasso (To) il 27 Maggio 1959 e svolge l’attività di odontotecnico a Mazzè. Dopo aver trascorso l’infanzia tra la cittadina della cintura torinese e Caluso, a dodici anni inizia a studiare pianoforte suonando, successivamente, con vari gruppi locali. Nel 1978 incontra Amerigo Vigliermo e il Coro Bajolese  con i quali intraprende un viaggio di ricerca e di studio delle tradizioni canavesane.
Appassionatosi di strumenti popolari quali l’organetto, la ghironda e la cornamusa, entra nel circuito di diversi gruppi musicali sia come collaboratore che come membro fondatore. Dopo aver dato alle stampe numerose incisioni discografiche, partecipa a  programmi radiotelevisivi e a tournée in Italia e all’estero. Titolare di stages sugli strumenti musicali e conferenziere su ricerche etnomusicali, con Sonia Cestonaro ha tenuto corsi presso numerose scuole del Canavese e della Valle d’Aosta. Recentemente ha tenuto corsi di organetto e di ghironda presso l’Istituto Musicale Leone Sinigaglia di Chivasso. Socio del Centro Etnologico Canavesano di Bajo Dora, raccoglie, studia e archivia strumenti musicali (un centinaio) e spartiti antichi (al momento oltre trentamila). Nel 2014 è uscito il suo primo libro "Sonador da Coscrit e da Quintèt", basato sulle testimonianze dei musicanti popolari del Canavese e della Valle d'Aosta.

Museo Etnografico “C’era una Volta” Alessandria








Commenti

Post più popolari