Olga Karasso, biografia di una scrittrice e poetessa

by Pier Carlo Lava
Alessandria Post è lieta di pubblicare la biografia di Olga Karasso, poetessa e scrittrice, a cui seguirà anche un intervista in esclusiva per il blog.
Olga Karasso ha iniziato giovanissima a scrivere e pubblicare brevi racconti e poesie e a frequentare circoli letterari. Esce il libro di poesie: Verdi malinconie. - Insieme a un gruppo di artisti, molto più grandi di età, ha dato vita al Circolo del Giovedì dove si tenevano mostre, conferenze, presentazioni di libri, ecc.
- Interesse particolare per la Négritude e la letteratura slava.
- Insieme a Franco De Poli ha tradotto poesie di Léopold Sédar Senghor per Guanda.
- Conoscendo - tra le altre - due lingue slave diventa redattrice della rivista letteraria a carattere internazionale “Il Canguro”. Ha tradotto anche due poeti bulgari.
- Entra a far parte della redazione di “Utopia” che lascia dopo qualche tempo.
- Ha pubblicato articoli di critica letteraria su autori stranieri su “Avanti!”.
- Premiata a vari concorsi di poesia.
- Invitata come rappresentante italiana dall’Unione degli scrittori a lunghi vari simposi letterari in Bulgaria e in Romania. Altre tappe Cecoslovacchia, Polonia e Ungheria.
Con grande sofferenza si allontana dall’ambiente letterario per motivi personali e ideologici: troppo politicizzato per poter rimanere mentalmente libera. Rimaneva vivo comunque il desiderio di tornare a scrivere.
Nel 1999 pubblica IBIS - romanzo psicologico - un ardito folle omaggio ad almeno due generazioni di intellettuali inquieti idealisti del XX secolo.
Maggio 2006: esce ESPERANZA - altro romanzo psicologico - volutamente più semplice perché fosse destinato a un pubblico allargato.
Giugno 2007: esce UN GRADINO DOPO L’ALTRO – osservazione del profondo in chiave poetica.
Gennaio 2009 esce I TRENI DI ALINA. Un normale viaggio in treno di un vecchio cinico giornalista che si trasforma in un viaggio surreale.
Dal 2010 al 2013 serate culturali dedicate alla storia e alla cultura antica di Paesi esteri e regioni italiane: "In volo ideale sul Mediterraneo".
Partecipazione a Bookcity nel 2013 - nel 2014 – nel 2015
Febbraio 2014 esce MARA TERZI quando i sogni dell'anima si sono fatti danza. Settembre 2014 pubblica COSI' COME VIENE... - Viaggio mistico nella Cina arcaica. Ottobre 2015: pubblica GIOCHI ALLA TASTIERA - Inno al potere della Musica.

Aprile 2016: pubblica LA MATERIA OSCURA – Romanzo “fantascientifico” che sottolinea il pericolo di certi esperimenti.

Commenti

Post più popolari