Alessandria, città e sobborghi: Le news della settimana

by Pier Carlo Lava
Alessandria: Queste in sintesi le news relative ad alcuni fatti salienti della settimana che si sta concludendo, in merito ad ogni singola situazione come al solito abbiamo scritto sul blog Alessandria Post con copia sulle pagine social, evidenziando i dettagli e allegando la relativa documentazione, composta da immagini e video.
Spinetta Marengo: La buona notizia della settimana è relativa all’area dei Giardini della stazione di Spinetta Marengo, dove Amag Ambiente a seguito della nostra segnalazione è immediatamente intervenuta e ha ripristinato il decoro della zona. 

Nessun intervento invece da parte del Comune per le panchine rotte e il potenziamento illuminazione, ci auguriamo che la segnalazione venga presa in considerazione.
Spinetta Marengo: Recentemente abbiamo segnalato ad Amag Ambiente che ha promesso un intervento, una situazione di forte degrado per abbandono rifiuti anche ingombranti, in via Genova fra l’Hotel Marengo e la rotonda della Solvay. 
Conoscendo l’efficienza operativa di questa Partecipata, siamo certi che si provvederà tempestivamente a ripulire la zona. 
Sarà poi compito del Comune dopo averlo individuato, intervenire telefonicamente sul proprietario dell’area privata confinante per invitarlo a fare altrettanto sul proprio terreno.

Alessandria: Il Comune nonostante tre anni di Commissioni in merito, sprecando tempo e soldi, non ha ripristinato i Consigli di quartiere, evidentemente non c’è la volontà di dare voce ai cittadini (una tendenza preoccupante che sta interessando anche alcuni media locali). 
Pertanto alfine di non perdere il controllo della situazione del territorio, l’Ente pubblico dovrebbe quantomeno istituire al proprio interno, un servizio con degli impiegati preposti a leggere le news dei cittadini che segnalano i problemi sui social e su alcuni media online e cartacei (quelli che danno ancora voce ai cittadini) e fare un report ai Dirigenti, alfine di consentire a questi ultimi di predisporre i relativi interventi per risolverli.
Spinetta Marengo: Recentemente abbiamo segnalato la rotonda pericolosa di Spinetta Marengo per la velocità elevata delle auto provenienti da Alessandria e per alcune piante che riducono la visuale a chi proviene da Spinetta Marengo, ci auguriamo che la situazione venga quantomeno verificata.










Alessandria: Ieri è stato inaugurato il laghetto dei giardini della stazione completamente ristrutturato, ovviamente senza cigni visto il vandalismo e l’inciviltà. 
Ieri purtroppo ci sono già i primi segnali in merito, sui social è stata postata una foto con degli indumenti stesi sulla staccionata in legno e siamo solo all’inizio. 
In tal senso onde evitare problemi maggiori, come purtroppo è facilmente prevedibile, occorre, anche per le pessime frequentazioni della zona, potenziare i controlli nell’area dei giardini e installare delle telecamere a copertura dell’intera area.
Alessandria: A seguito della segnalazione dei problemi relativi al parcheggio di via Marengo 154, alcuni addetti del Comune sono intervenuti tappando con un po di bitume alcune buche e altre no, nel frattempo è emerso che negli anni 70 quando era stato costruito il condomino al numero civico in questione, la proprietà aveva ceduto la piazza all’Amministrazione comunale con l’impegno che installasse l’illuminazione e mettesse delle panchine, nulla è stato fatto, ora in aggiunta ci sono buche ovunque e parcheggi selvaggi. 
Secondo alcune indiscrezioni pare che l’Amministrazione comunale abbia promesso un intervento di asfaltatura entro venti giorni. Sarà nostra premura, anche a seguito delle sollecitazioni che si sono giunte dai residenti scrivere un nuovo post in merito per ricordare i problemi.

San Michele: In settimana evidenzieremo la situazione nella quale versa il cimitero del Sobborgo di San Michele, con lo stradello di accesso a pezzi e un ascensore guasto da anni, problemi che creano non poche difficoltà alle persone con problemi di deambulazione e in particolare ai disabili. 

In tal senso entro la prossima settimana sarà nostra premura scrivere nel blog con copia sui social, un post in merito allegando foto e video.

Commenti

Post più popolari