Alessandria film festival

Alessandria film festival
3 - 4 – 5 marzo 2017
Cinema Teatro Comunale di Alessandria
Alla presenza di Vittoria Oneto, Assessore ai Beni e Politiche Culturali della Città di Alessandria di Lucio Laugelli, videomaker, direttore della rivista PaperStreet e ideatore di “Alessandria Film Festival”, e di Stefano Careddu, co-idetore e co-direttore di “Alessandria Film Festival”, la conferenza stampa odierna in Sala Zandrino al Teatro Comunale di Alessandria ha inteso presentare le peculiarità distintive di questa importante kermesse che si svolgerà ad Alessandria il 3, 4 e 5 marzo 2017 e che è promossa con il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Alessandria.
Il sottotitolo che i promotori hanno dato al Festival — “I mestieri del Cinema” — va correlato non solo al fatto che si tratta dell’anno “zero” (come edizione) del nuovo Festival alessandrino e che anno dopo anno si vorranno approfondire i diversi “mestieri” legati al mondo del cinema, ma anche alla caratteristica complessiva che si intende conferire, ossia promuovere una vera e propria “festa del cinema giovane e indipendente”: un Festival il cui logo è stato creato appositamente dal grafico Tomaso Serloreti e la cui locandina è stata ideata da Federico Gastaldi.
ALFF (Alessandria Film Festival) ha infatti l’obiettivo di dare spazio alle cinematografie emergenti, ai giovani cineasti e agli indipendenti e promuovere la conoscenza e la diffusione di film di nuovi autori caratterizzati da originalità stilistica e formale. A questo proposito, è stato attivato il mese scorso anche un concorso internazionale di lungometraggi e uno di cortometraggi, selezionati tramite apposito bando e inviabili tramite la piattaforma social consultabile al seguente indirizzo: https://filmfreeway.com/festival/AlessandriaFilmFestival

Sono già pervenuti una quarantina di cortometraggi e una quindicina di lungometraggi e la scadenza per presentare gli elaborati è il prossimo 15 gennaio. Per queste due sezioni non è prevista una tematizzazione specifica; i film saranno selezionati solamente su una base qualitativa tramite giudizio insindacabile da parte della direzione del festival.
Inoltre, a far da contorno, saranno proiettate alcune pellicole appartenenti alla storia del cinema, accompagnate da presentazioni e interventi da parte di critici e maestranti per comporre una piccola retrospettiva che avrà l’obiettivo di valorizzare il mestiere scelto per l’edizione in questione e vorrà essere contributo a una migliore conoscenza della storia del cinema. 
La location scelta sarà il Teatro Comunale di Alessandria, in quanto luogo centrale, vicino alla stazione ferroviaria e comoda per tutti i luoghi del centro città.
Relativamente all’aspetto della “accommodation” degli ospiti che sono attesi numerosi alla prima edizione del Festival si segnala infine il prezioso ruolo svolto, quale main sponsor della kermesse, dall’Hotel Diamante di Spinetta Marengo (Alessandria).

I mestieri del cinema
In aggiunta a queste due sezioni sono stati progettati eventi collaterali (workshop e lezioni di cinema) che avranno l’obiettivo di approfondire ed entrare più a fondo nei cosiddetti mestieri del cinema. Questa vuole essere la peculiarità̀ del festival che, avendo l’intenzione di diventare un appuntamento fisso e ripetersi nel tempo, cambierà approfondimento ogni anno (la prima edizione dedicata al Direttore della fotografia, il secondo allo Scenografo, il terzo al costumista e così via). 
A questo proposito, oltre ai tradizionali premi, si assegnerà un riconoscimento denominato “I mestieri del cinema” a colui che si dimostrerà il maestrante più meritevole.

Le giurie e i premi
Lungometraggi - La Direzione del Festival nominerà una Giuria composta da tre studios di cinema italiani, incaricata di assegnare i seguenti premi:
  • Premio per il miglior film;
  • Premio speciale “I mestieri del cinema” assegnato al miglior maestrante;
  • Premio al miglior attore;
  • Premio alla migliore attrice
Cortometraggi - La Direzione del Festival nominerà una Giuria composta da quattro studenti supervisionati da una figura da designare , incaricata di assegnare i seguenti premi:
  • Premio per il miglior film;
  • Premio speciale “I mestieri del cinema”, assegnato al miglior maestrante.

La serata di apertura
Oltre ai film in concorso che saranno proiettati durante le giornate di sabato e domenica, si è pensato di aprire il festival con un film fuori concorso (ancora da definire) alla presenza di un ospite d’onore (anche’esso ancora da definire) di fama nazionale, il quale introdurrà assieme alla direzione artistica il film in questione, dando il via a tutti gli effetti alla manifestazione.

ALFF al Caffé Marini
Nella serata di sabato 4 marzo si organizzerà un aperitivo/Dj Set al Caffè Marini di Alessandria, adiacente al foyer del Teatro Comunale: le sonorità che delizieranno la serata s’ispireranno ad alcune delle più famose colonne sonore della storia del cinema.  In seguito, sarà scelto un “film culto” del passato legato particolarmente al mestiere del cinema a cui è dedicata l’edizione 2017.

Workshop
La mattinata di sabato 4 marzo sarà dedicata a un workshop/lezione di cinema dedicata principalmente a giovani studenti che intendono approcciarsi al mondo del cinema, tenuta da un Direttore della fotografia (ancora da designare).

La valorizzazione dei prodotti del territorio
Nel corso della manifestazione si ospiteranno, nel giardino antistante l’ingresso del Teatro Comunale, alcuni stand partner del Festival che esporranno i loro prodotti con l’intenzione di valorizzare e diffondere la qualità del territorio cittadino e provinciale.

Informazioni 
Informazioni sull’Alessandria Film Festival al seguente indirizzo di e-mail: info@alff.it




Commenti

Post più popolari