Amag Ambiente pulisce i giardini della Stazione di Spinetta Marengo


I giardini della stazione ferroviaria di Spinetta Marengo potrebbero diventare un salotto ben frequentato da famiglie e bambini se solo si volesse renderlo possibile.
by Pier Carlo Lava

Alessandria: Alcuni giorni fa avevamo segnalato una situazione di degrado determinata da abbandono di rifiuti e di vandalismo per le panchine rotte, nei giardini di piazza dei Caduti nella zona della stazione ferroviaria di Spinetta Marengo. Nell’area in questione sussisteva infatti un abbandono di rifiuti vari, cartacce, bottiglie vuote e plastica, che facevano bella mostra di se su alcune panchine rotte da atti di vandalismo.

Nelle vicinanze oltre alla scuola media, c’è un vialetto che passa sul retro di una banca dove c’è un asilo e anche li c’era stesso problema. 
Pare che i giardini in questione siano frequentati da certe persone, che arrivano, bivaccano mangiano, bevono, forse taluni si ubriacano e ovviamente nonostante l’esistenza dei cestini per i rifiuti abbandonano i residui vari sopra citati. Una situazione favorita anche dalla mancanza di controlli, di illuminazione e dal coprifuoco che scatta ad una certa ora e forse dalla certezza che tanto rimangono impuniti.

A seguito della nostra segnalazione ad Amag Ambiente, sono immediatamente interventi alcuni addetti che hanno provveduto a pulire l’intera area, ripristinando l’immagine della zona.


Ora per completare l’opera sarebbe opportuno che anche il Comune dimostri la stessa efficienza operativa, provvedendo a sostituire le panchine rotte, potenziare l’illuminazione e installare una telecamera, alfine di evitare che nel volgere di poco tempo ritorni il degrado di cui sopra. 
Non è accettabile che si continui a permettere che una minoranza di persone maleducate, creino danni e problemi ad una stragrande maggioranza di cittadini, che invece rispettano le più elementari regole di una civile convivenza.

Commenti

Post più popolari