Eventi natalizi in Alessandria

Eventi natalizi in Alessandria
Nel corso del mese di dicembre Alessandria si vestirà a festa con una serie di iniziative particolari che si terranno sia in centro che nei sobborghi.
Questo il programma delle manifestazioni:

Dal 6 all’11 dicembre – Ponte di Natale –un grandioso evento promosso da Ascom e Comune di Alessandria che verrà inaugurato il 6 dicembre, alle ore 18, a Palazzo Monferrato. I maestri artigiani di via San Gregorio Armeno a Napoli presenteranno i loro presepi artistici famosi in tutto il mondo. Nei giorni della manifestazione  gli artigiani eseguiranno dimostrazioni pratiche e laboratori, conferenze sull’antica storia della tradizione presepiale napoletana e diversi eventi collaterali
Dal 6 all’11 dicembre – Via Dante – La strada si trasformerà in “Via della Pizza Napoletana”. Verrà allestito un grande forno a legna e i locali sfitti verranno riscaldati e allestiti e trasformati in pizzerie. Anche in strada alcuni punti verranno allestiti e riscaldati per offrire al maggior numero di persone possibile l’occasione di gustare la specialità partenopea.
Dal 7 al 24 dicembre – Casette natalizie in piazza della Libertà – Tornano le tradizionali casette natalizie ricche di idee regalo e articoli artigianali di qualità.
Dall’8 al 24 dicembre – Mercatini di Natale in piazza Garibaldi – I portici della grandiosa piazza Alessandrina e corso Roma ospitano, anche quest’anno, le numerose bancarelle ricche di idee regalo, decorazioni natalizie, per l’albero e il presepe. 
Dal 10 al 13 dicembre – Piazzetta Santa Lucia – La tradizionale fiera del Lacabon, il dolce tipico alessandrino per santa Lucia, amato dai grandi e adorato dai bambini. L’11 dicembre, in via Milano e piazza santo Stefano, i mercatini di Santa Lucia propongono dolci, specialità enogastronomiche e oggettistica artigianale.

8 e 11 dicembre – via San Giacomo della Vittoria – Dalle 16 alle 20 i bar della via offrono cioccolata calda a tutti i bambini. Babbo Natale offrirà dolci e caramelle e verranno regalati i palloncini modellati in forme diverse. Tutti i commercianti della via offriranno un regalo ai clienti.
Per tutto il periodo delle feste natalizie saranno disponibili la pista di pattinaggio sul ghiaccio, la giostra per bambini in piazzetta della Lega e il trenino natalizio per le vie del centro.

CULTURA
Fino al 5 febbraio – Marengo Museum – Resta aperta (venerdì dalle 15 alle 19; sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19), la mostra “Napoleone e Canova – il Pantheon dell’Imperatore a Marengo”, 8 straordinari busti di gesso in cui è ritratta la famiglia imperiale e alcuni disegni preparatori di monumenti celebrativi.

7 dicembre, ore 18.30
Un presepe senza Dio: Jean Paul Sartre
Caffè filosofico a cura di Michele Maranzana presso Bio Café, vicolo dell'Erba 12 - Alessandria

7 dicembre, ore 21.00
Concerto “XMAS THREE” 
Trio vocale con accompagnamento di pianoforte in via Dante, Alessandria

8 e 10 dicembre, ore 17.00
Spettacolo teatrale “Te piace o presepio?” 
Compagnia “Cani da palcoscenico” al Museo di Palazzo Cuttica, via Parma - Alessandria (Ingresso con biglietto del museo intero € 3.00 ridotto € 1.50)

9 dicembre, ore 18.00
La stella della redenzione 
Conversazione filosofica  a cura di Michele Maranzana a Libreria Mondadori, via Trotti 58 


RAGAZZI
Ludoteca C’è Sole e Luna

Per i bambini fino a 4 anni 
lunedì 12 dicembre “Alberi di Dolcezze”, laboratorio di cucina con le animatrici della Ludoteca;
giovedì 15 dicembre "Natale bestiale”, laboratorio creativo per realizzare gli animali protagonisti del presepe con l’APS La Montanina di Sezzadio, dalle ore 17 alle 18.30;
giovedì 22 dicembre: Festa di Natale, con “I Segreti di Babbo Natale”, spettacolo a cura di Pandemonium Teatro di Bergamo;

Per i bambini da 5 a 7 anni 
martedì 13 dicembre “Christmas pizza”, laboratorio di cucina con le animatrici della Ludoteca;
venerdì 2, martedì 6, venerdì 16 e lunedì 19 dicembre: “Parlar cantando” incontri di lettura con cornice musicale a cura di Andreina Mexea, insegnante e musicista; 


Per i più grandi da 8 a 11 anni 
7 dicembre (dalle 16.45 alle 18.15 su prenotazione) Presepi in Viaggio, passeggiata per le vie del centro con visita all’esposizione di Presepi napoletani ospitati in città; 
14 dicembre “A merenda con Rudolph la Renna” laboratorio di cucina 

Per informazioni, orari e prenotazioni  Ludoteca C’è Sole e Luna, Via Verona 103, tel. 0131 227216, ludoteca@comune.alessandria.it.

ReMix Centro di Riuso Creativo
per i  bambini da 2 a 5 anni 
martedì 6 e 13 dicembre Un presepe tutto speciale... , con materiali di riciclo;

per i bambini da  5 a 14 anni
lunedì 5 e 12 dicembre: Cake design, laboratorio di decorazione di biscotti natalizi e piccoli dolci per grandi chef,
mercoledì 7 dicembre (riservata alla fascia 6-11 anni) “Ti piace il presepio?”, uscita in centro per visitare l'esposizione dei presepi degli artigiani di via S. Gregorio Armeno. 
sabato 10 dicembre - Festa di Natale con laboratorio di costruzione di decorazione per l'albero, spettacolo di Natale “Soffitta” con Giulia e Mattia e merenda.
martedì e mercoledì 14 dicembre: Ri-utili laboratori creativi per adulti con Comitato Colibrì per costruire insieme decorazioni e regali di Natale

Ricordiamo inoltre che Remix apre le porte durante le vacanze di Natale ai bambini dai 5 ai 12 anni, per giornate di laboratori e divertimento, e spazio compiti per i più grandi, con pranzo al sacco, dal 27 al 30 dicembre e dal 4 al 5 gennaio, dalle ore 8.00 alle ore 17.00.

Per informazioni, orari, costi e prenotazioni: Remix, , Via Nenni 74, tel. 328 6255235, remix.alessandria@gmail.com  

Centro Gioco Il Bianconiglio
Per i bambini da 3 a 6 anni
sabato 10 dicembre: Noel Cuisine, laboratorio di cucina a cura degli animatori deI Bianconiglio;
mercoledì 21 dicembre - Very Merry Christmas è la Festa di Natale con giochi e letture a tema natalizio; 

Per i bambini da  5 a 7 anni
lunedì 5 e 12 dicembre Singing in the snow, laboratorio musicale di canti natalizi a cura di Laura Tartuferi;

per i bambini da 8 a 11 anni 

martedì 6 dicembre: Kinder presepe, laboratorio di costruzione del presepe con personaggi un po’ speciali a cura degli animatori del Bianconiglio;
mercoledì 7 dicembre: visitare l'esposizione dei presepi di via San Gregorio Armeno 
mercoledì 7 e 14 dicembre: per i genitori Rici-decori, laboratorio di costruzione di ghirlande natalizie e biglietti d’auguri, a cura di Nunzia Castiglione della coop. Sociale Senape. 
Per informazioni, orari e prenotazioni: Centro Gioco Il Bianconiglio, via Gambalera 74, Spinetta Marengo, tel. 345 4422774, ilbianconiglio@asmcostruireinsieme.it

Spazio Famiglie Magicascina
lunedì 19 dicembre dalle ore 16 alle 18.
Natale a Magicascina è la festa con Lettura animata “Il Piccolo Babbo Natale” a cura di Mattia e Giulia della Cooperativa Semi di Senape e merenda. 

Per informazioni ASM Costruire Insieme, tel. 0131 234266, serviziobiblioteca@asmcostruireinsieme.it

Teatro delle Scienze
Domenica 11 dicembre, alle ore 15.30 e alle ore 17, Natale e le sue magie, con il Mago Canticchio, e la visita al planetario con l’Associazione Astrofili Galileo, per grandi e piccini. 

Per informazioni Teatro delle Scienze, via 1821 11, tel. 0131 234266,  serviziomusei@asmcostruireinsieme.it 

Biblioteca Civica “F. Calvo”
Martedì 20  dicembre “Parole di Natale”, con alle ore 17, la proiezione di un  filmato di animazione sul Natale; alle ore 18 l’iniziativa “Dona Un Libro Alle Zone Terremotate”, e alle ore 19  “La Vera Storia Di Babbo Natale”, lettura per i bambini e per tutti merenda offerta dall’Associazione Alpini Sezione di Alessandria. 

Per informazioni Biblioteca Civica Francesca Calvo, Piazza V. Veneto 1, tel. 0131 515911, serviziobiblioteca@asmcostruireinsieme.it 





   


Commenti

Post più popolari