Ferdinando Gonzaga ad Acqui Terme

Ferdinando Gonzaga ad Acqui Terme
Sabato 10 dicembre 2016 – Acqui Terme (AL)
Sarà dedicato alla figura di uno dei più interessanti protagonisti del Rinascimento italiano, la presentazione del volume Ritratto di un principe del Rinascimento.
Ferdinando Gonzaga Duca di Mantova e di Monferrato, che si terrà presso la sala conferenze di Palazzo Robellini, piazza Levi n. 5, Acqui Terme - sabato 10 dicembre con inizio alle ore 17,30.

La presentazione è organizzata dal Comune di Acqui Terme, dal Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato e dall’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe – Roero e Monferrato. 
All’incontro – introdotto dai saluti del Sindaco Enrico Silvio Bertero e del Presidente dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli Gianfranco Comaschi - parteciperanno Roberto Maestri e Angelo Arata.
“Per la prima volta la nostra Associazione ha scelto di dedicare un volume a un personaggio ‘non monferrino’: Ferdinando Gonzaga. Ovviamente non si tratta di una scelta fuori luogo, considerato che Ferdinando fu duca, non solo di Mantova, ma anche di Monferrato nonché protagonista di una vicenda sentimentale – a dir poco tormentata – con la contessa casalese Camilla Faà”: così scrive Roberto Maestri nell’introduzione al volume edito dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”. 
Il volume raccoglie i frutti di un percorso celebrativo avviato nel 2013 – ricordando il IV Centenario dell’investitura di Ferdinando Gonzaga a duca di Mantova e di Monferrato – che ha visto impegnati in un percorso di ricerca e divulgazione, un vasto numero di studiosi di area non solo monferrina e mantovana di cui, alcuni, hanno offerto la loro collaborazione per la realizzazione di questo libro. Gli studi dedicati al Duca presentano la sua complessa personalità e approfondiscono gli aspetti del collezionismo e del patrocinio di artisti che, anche grazie a lui, permisero a Mantova di assumere il ruolo di una capitale europea della cultura: ruolo che può autorevolmente aspirare a rivestire anche ai nostri giorni.

La figura di Ferdinando Gonzaga assume grande rilievo anche per il Monferrato; certo un rilievo legato a un triste periodo della nostra storia: gli anni della peste di manzoniana memoria ma, soprattutto, del conflitto che coinvolse Francia e Spagna – con i Savoia interessati a occupare il territorio monferrino e, in particolare, l’Acquese – e che Angelo Arata ha perfettamente tratteggiato nel suo saggio.
Il volume riprende inoltre un percorso, avviato nel 2008 e mai interrotto, di riscoperta e valorizzazione della storia del Monferrato Gonzaghesco anche nell’auspicio di promuovere una sempre maggiore collaborazione tra i territori, non solo in ambito culturale, ma anche turistico ed enogastronomico: un legame rafforzato anche grazie ai rispettivi siti UNESCO di Langhe-Roero e Monferrato e di Mantova Sabbioneta e che si mantiene vivo con il rinnovarsi periodico delle iniziative del Circolo “I Marchesi del Monferrato”. 
Il volume è stato pubblicato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, del Consiglio Regionale del Piemonte e della Fondazione CRT
Ingresso libero.
Roberto Maestri 

Circolo Culturale "I Marchesi del Monferrato" 

Commenti

Post più popolari