Job Club

Job Club
Alessandria: Il Progetto Job Club è un percorso di riattivazione delle persone finalizzato alla ricerca attiva del lavoro ideato da Nicola Giaconi, psicologo e formatore, e Riccardo Maggiolo, comunicatore e formatore. 
In Italia è stato promosso da diversi Enti ed Istituzioni  come il Comune di Milano, per esempio, che ha avviato una sperimentazione ed un partenariato, già nel 2015 ancora in atto, con risultati positivi in termini di occupazione. 
Un Job Club è un gruppo di persone che si aiutano a vicenda a trovare un lavoro. Il gruppo si ritrova a cadenze regolari per prepararsi e supportarsi nella fase attiva della ricerca.
Il Comune di Alessandria avvierà la sperimentazione dal mese di gennaio 2017 con attivazione di 6 Job Club condotti da trainer certificati che hanno usufruito di una specifica formazione promossa dall’Ente.
“Avviamo anche a livello locale questa sperimentazione che ha avuto risultati positivi in altre città italiane per creare un gruppo di lavoro che ricomprenda soggetti pubblici e privati  – ha commentato l’assessore alla Coesione Sociale, Mauro Cattaneo -. Si tratterà di un primo step per l’attivazione di una rete per le politiche attive del lavoro”.
“L’Informagiovani già anni è impegnato nelle attività di supporto ai ragazzi per la ricerca attiva del lavoro – ha concluso l’assessore alle Politiche Giovanili, Vittoria Oneto -. Con il Job Club vogliamo fare un passo in più  e dare un sostegno a quanti hanno perso fiducia nella ricerca, rimotivandoli”.


Commenti

Post più popolari