La fabbrica della vita: omaggio a Capo Verde

La fabbrica della vita: omaggio a Capo Verde
Martedì 13 dicembre dalle ore 21:00 alle ore 23:00
Casa Di QuartiereVia Verona 116, 15121 Alessandria
Dettagli

L'Associazione La Voce della Luna è lieta di invitare alla serata di presentazione del libro di Fausta Dal Monte e Roberto Ricciu "La fabbrica della vita: omaggio a Capo Verde", ed. La Mongolfiera.
L'evento, ospitato dalla Casa di Quartiere di via Verona 116, Alessandria, avrà inizio alle ore 21, proponendo un viaggio tra suoni improvvisati e immagini meditate, alla scoperta del magico paesaggio capoverdiano e della sua straordinaria popolazione.
Alla fine della serata piccolo buffet e brindisi augurale in compagnia degli Autori.
Ingresso al costo di 10 euro, comprensivo di tesseramento con validità annuale all'Associazione La Voce della Luna.
"Si parte, si va, poi si torna, ma a volte l'anima resta dove la valigia del destino vuole che sia. Così nasce questo libro, perchè io l'anima l'ho lasciata a Capo Verde. Queste pagine sono il filo che attraversa l'oceano e ricongiunge all'anima, aiutatemi a non spezzarlo!
Queste fotografie sono la storia di un pugno di isole tra il tropico e l'equatore, perse nell'oceano Atlantico tra l'Africa e l'America del Sud, dove il sole è più sole, la luce è più luce, e gli esseri umani sono più esseri umani." (dall'introduzione di Fausta Dal Monte)


Fausta Dal Monte è giornalista professionista dal 1994. Ha lavorato in RAI come come esperta di politica estera e come autore di documentari storico-geografici. É stata addetto stampa parlamentare e oggi come free-lance ha legato la sua professione alla documentazione fotografica realizzando reportage nel mondo. E' direttore Publitre e del magazine mensile Dialessandria.

Roberto Ricciu nasce come fotografo professionista nel 2002. I suoi esordi nei villaggi turistici gli permetono di girare il mondo, vagabondo nella vita si ferma per cercare nella quotidianità della sua professione "gli Scatti" e si distingue sin dall'inizio per la ricerca del particolare che rimanda al significato del tutto. Negli anni si lascia rapire dai volti dei bambini che inquadra con sensibilità e un obiettivo intriso d'amore. Fulmina la luce dei paesaggi e le foto dei suoi tramonti sono veri e propri quadri, pitture di luce e ombra. Predilige l'esplosione di colori al bianco/nero sia che immortali la natura, gli animali o gli esseri umani. La sua peculiarità, il suo "genio" fotografico si racchiudono nel saper fermare, cogliere sempre l'umanità, l'anima di oggetti, persone, paesaggi. Definisce la sua arte "Carpe diem" e virare i colori naturali Io lega a colui il quale ritiene essere un suo ispiratore e maestro, Andy Warhol.
Informazioni su La voce della luna - Associazione di cultura cinematografica e umanistica
Non-Profit Organization · Alessandria
Associazione di promozione sociale





Commenti

Post più popolari