Sandro Romeo: Emergenza smog senza controlli

Alessandria Post: Riceviamo dal sig. Sandro Romeo una lettera in merito al problema dello smog in Alessandria. Nella stessa si fa presente che per intervenire concretamente sulla questione, alfine di tutelare la salute dei cittadini, in particolare le fasce più esposte rappresentate da bambini e anziani, non basta fare delle ordinanze ma occorre farle rispettare con adeguati controlli. Condividiamo pienamente quanto esposto e la pubblichiamo.
Pier Carlo lava

Alessandria: I controlli non ci sono. Si parla in questi giorni dell'innalzamento dei limiti consentiti per l'immissione nell'aria di polveri sottili. Ma veramente i blocchi della auto sono stati rispettati? Ma soprattutto, chi ha controllato i varchi dov'era vietato l'accesso dei veicoli non conformi alle ultime normative antinquinamento? 
Da cittadino neanche tanto attento, non mi è mancato di osservare in particolar modo su due vie della città dov'erano attivi i blocchi che, gli stessi non venissero rispettati dagli automobilisti con auto evidenti non conformi alle ultime ma neanche alle più vecchie normative. La domanda è: ma l'organico di polizia locale, utilissimo in questi casi, è organizzato a far fronte e far rispettare l'ordinanza comunale? 
A giudicare dai parcheggi selvaggi e dalla violazione dell'ordinanza sul divieto di circolazione, questa amministrazione mi sembra impreparata e l'ordinanza emessa, appare più un procedimento dovuto solo burocratico, per essere apposto solo per "responsabilità tecnica" e non per attenuare realmente un problema serio come quello del l'inquinamento.

Sandro Romeo 

Commenti

Post più popolari