TELETHON 2016 - MARATONA TV RETI RAI E CAMPAGNA 2016

TELETHON 2016 - MARATONA TV RETI RAI E CAMPAGNA 2016
Anche quest'anno Rai scende in campo al fianco della Fondazione Telethon per promuovere la raccolta fondi destinati alla ricerca per combattere le malattie genetiche rare. Il mondo dell'informazione e dello spettacolo si mobilita per questa iniziativa multimediale di servizio pubblico e impegno sociale in una grande gara di solidarietà in cui troveranno spazio anche le voci di medici e ricercatori e le storie di chi combatte quotidianamente contro la malattia. La Maratona televisiva e radiofonica, che si svolgerà dall'11 al 18 dicembre, si svilupperà attraverso un palinsesto che toccherà in modo capillare la programmazione di Reti e Testate Rai. #presente, la parola chiave della Maratona 2016 sarà anche il filo conduttore della campagna sociale. Oltre ad attraversare le principali trasmissioni Rai l'evento troverà la sua casa in uno studio appositamente realizzato per ospitare nel corso della settimana spazi inediti di approfondimento, di spettacolo e di sostegno alla raccolta fondi la cui entità sarà di volta in volta visualizzata sullo schermo del grande numeratore. Novità di questa edizione, l'apertura con una grande prima serata, il Telethon show, in diretta dall'Auditorium Rai del Foro Italico, condotto da Mara Venier e Fabrizio Frizzi , domenica 11 dalle 20.35 su Rai 1.
Il 10 dicembre, un'anteprima dedicata alla terapia genica. Lo speciale andrà in onda su Rai 1 alle 10.45. Ma la maratona vera e propria inizierà con il TG1 delle 13.30 di domenica 11. Durante la settimana le trasmissioni Rai ospiteranno le storie di chi è affetto da una malattia genetica rara raccontando i progressi della ricerca finanziata dalla Fondazione, risultati raggiunti grazie al sostegno degli italiani. Come è nella tradizione, la Maratona televisiva si concluderà con Affari tuoi Speciale Telethon domenica 18 dicembre.
L'anno scorso la maratona Telethon raccolse 31.595.000 di Euro che insieme ad altri proventi quali le donazioni regolari, le eredità, 5 x 1000, campagna di primavera ecc....permisero di raggiungere oltre 41 milioni di euro chiusura bilancio al 30/06/2016. Oltre il 75% é stato impiegato in natura istituzionale ossia destinato alla promozione, al sostentamento ed alla realizzazione delle attività di ricerca medico scientifica nonché alla diffusione presso l'opinione pubblica, della conoscenza sulle attività di ricerca scientifica e dei relativi risultati conseguiti.
Ad oggi Telethon ha investito 451 milioni di Euro, 1.556 ricercatori finanziati, 2.570 progetti di ricerca, 10.222 risultati pubblicati, 475 malattie studiate. Tutto questo grazie alla fiducia di milioni di italiani.
Ed anche la nostra Provincia non è stata da meno nella sensibilità e fiducia verso Telethon sostenendo la ricerca scientifica nel periodo luglio 2015 - giugno 2016 superando la soglia dei 200.000 Euro.
Scuole, aziende,Pubbliche Amministrazioni, hanno caratterizzato le donazioni, congiuntamente agli eventi territoriali, sportivi ed alle donazioni telefoniche che hanno contrassegnato una sostanziale fiducia nella missione che Telethon persegue.
Negli eventi risaltano le partecipazioni ed organizzazioni di Pro-Loco, orchestre spettacolo, dopo-lavori, CONI con le sue Federazioni ed Associazioni sportive, compagnie teatrali, punti di raccolta , ma senza dubbio il sostegno dei singoli cittadini con le loro donazioni dirette è stato il più rilevante.
A tutti questi soggetti va il più sentito ringraziamento sia del Presidente della Fondazione Telethon, l’Avv.Luca Cordero di Montezemolo, sia del Coordinamento provinciale di Alessandria per voce del suo responsabile Vincenzo Fasanella.
L’auspicio é che gli Alessandrini tutti si vogliano ripetere anche quest’anno iniziando dalla imminente maratona televisiva in programma dall'11 al 18 dicembre sulle reti Rai.
Un solo numero sarà da tenere a mente il : 45510 già operativo dal 2 dicembre e lo rimarrà sino al 20
Il valore della donazione è di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, Tiscali, Coop Voce.
È possibile invece donare 5 euro con una chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TWT e Convergenze, 5 o 10 euro con una chiamata fatta sempre al 45510 da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali, oppure 10 euro da rete fissa Vodafone.
Inoltre è attivo dal 1° al 31 dicembre il Numero Verde CartaSi 800.11.33.77 per le donazioni con carta di credito.
Per qualunque altra necessità o informazione la sede provinciale di Telethon in viale Medaglie d’Oro 40 – Alessandria cell 340 1268774 sarà a disposizione del pubblico.
.
In concomitanza alla prossima maratona, gli eventi in programma sul territorio sono molteplici e se ne potranno avere notizie dai media locali o consultando il blog Telethon Alessandria; inoltre parecchi saranno i punti d'informazione e raccolta fondi sul nostro territorio dove si potrà sostenere la ricerca sulle malattie genetiche acquistando il dolce cuore di cioccolato Caffarel, al latte o extra fondente con un contributo minimo di Euro 10. 
Avremo:
.
FUBINE – presso Farmacia Morando dal 4 all'11 dicembre;
D.L.F. Asti/Alessandria sino alle festività natalizie;
FRASSINETO – Farmacia San Francesco sino alle festività natalizie;
SOLERO – Piazza del Municipio 17 e 18 dicembre;
SEZZADIO – Piazza del Municipio 18 dicembre;
CC PANORAMA ALESSANDRIA – 16 dicembre;
OSPEDALE SS. Biagio e Cesare Arrigo Alessandria – 17 dicembre;
MURISENGO _ Farmacia Druetto sino alle festività nataliazie;
QUILIANO (SV) -Piazza del municipio 17 dicembre;
ALESSANDRIA – Farmacia Largo Catania 14 e 17 dicembre;
ALESSANDRIA – CC Galassia (Cristo) 17 e 18 dicembre;
OVADA – Il Frutteto corso Saracco 18 sino a festività nataliazie;
PREDOSA – Farmacia Molinari sino a festività natalizie;
CASALCERMELLI -- Farmacia Gaiardelli sino a festività natalizie;
MANTOVANA – Circolo Soci Pro Loco sino a festività natalizie;
ALESSANDRIA – Tabacchi Centro DEA (Cristo) sino a festività natalizie;
TICINETO _ Piazza Municipio dall'8 all'11 dicembre e sino a festività natalizie;
ALESSANDRIA - Studio Ponzano piazza Valfré sino a festività natalizie;
ALESSANDRIA - CC BENNET 20 e 21 dicembre e sino a festività natalizie.
ed ancora:
VIGNALE – CASALE M.TO – GABIANO – NOVI LIGURE – CASTELLETTO M.TO
per queste ultime località essendo gestione privati si può contattare la Sede Telethon di Alessandria al n. 340 1268774 che potrà dare le esatte informazioni di raccordo.
.
La stessa Sede Telethon di Alessandria in viale Medaglie d'Oro 40 é altresì a disposizione per informazioni nonché ricevere contributi per acquisto cuore di cioccolato.
.
La Banca Nazionale del Lavoro (partner storico di Telethon) con le sue agenzie nella provincia di Alessandria sarà un punto di raccolta privilegiato per sostenere Telethon.
.
Il Coordinamento di Alessandria, ringraziando di cuore tutti i sostenitori, partners, volontari e tutti i mezzi di comunicazione che hanno collaborato, augura un Felice Natale ed un sereno 2017.
"""
Vincenzo Fasanella
Coordinatore Telethon Provincia Alessandria
viale Medaglie d'Oro 40 Alessandria
Tel 0131  261267   











Commenti

Post più popolari