Alluvione, Mighetti M5S: Fondi regionali, solo le briciole per astigiano ed alessandrino.

La Regione distingue tra alluvionati di serie A e di serie B
Oggi in Consiglio regionale abbiamo posto due semplici semplici alla Giunta regionale. A che punto siamo con il riconoscimento del Governo dello stato di calamità per le zone colpite in provincia di Asti ed Alessandria? E inoltre, i 10 milioni di fondi regionali sono stati assegnati prioritariamente ai territori delle province di Asti edAlessandria come annunciato nel mese di dicembre dalla Regione?
Risultato? Panico tra i banchi dell'esecutivo. Il conciliabolo suscitato da questa semplice richiesta tra gli assessori Reschigna, Ferrero ed il Presidente Chiamparino, ci ha spinto ad essere subito sospettosi. Ancor più quando la Giunta ha deciso di non rispondere alla nostra domanda.
Abbiamo così scoperto che con determina n. 3867 del 23/12/2016 (in allegato), l’assegnazione dei famosi 10 milioni (scarsi) è già stata fatta, sotto silenzio e senza darne comunicazione. Scorrendo la tabella ed esercitando l’antica arte dell’addizione, l’ammontare degli stanziamenti per l’astigiano e l’alessandrino sarebbe di circa 1 milione e 800 mila euro.
Di nuovo una netta sproporzione rispetto ai fondi stanziati per Cuneo e Torino. Silenzi, vaghe promesse, rinvii e qualche briciola. Ecco cosa regala la Regione ed il Governo all’astigiano ed all’alessandrino. I fatti, ancora una volta, smentiscono i proclami sulle pagine di giornale. Smascherata la doppia faccia di questa maggioranza. A parole vicina agli alluvionati, nei fatti più vicini ad alcuni che ad altri. Per noi invece non dovrebbero esistere alluvionati di serie A e di serie B.
Paolo Mighetti, Consigliere regionale M5S Piemonte





Commenti

Post più popolari