La Compagnia dell’Ambra ìn scena con “Un leggero malessere” di Harold Pinter

La Compagnia dell’Ambra ìn scena con “Un leggero malessere” di Harold Pinter
Alessandria: Sabato 28 gennaio al Teatro Ambra un fuori cartellone dal titolo “UN LEGGERO MALESSERE” di Harold Pinter, con l'adattamento e la regia di Daniela Tusa. Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con I Pochi di Alessandria. Protagonisti gli attori Maurizio Pellegrino, Claudia Chiodi e Marcello Barbera.
Nel 1959, il terzo canale radiofonico della B.B.C. trasmise per la prima volta l’atto unico A Slight Ache (Un leggero malessere) di Harold Pinter. Nato come radio dramma, Un leggero malessere  (inizialmente chiamato “Un leggero fastidio”), venne portato in scena pochissime volte.  

L’atto unico descrive il rapporto di una  tranquilla coppia di coniugi, Flora ed Edward, il cui noioso ménage viene bruscamente interrotto dalla comparsa di un venditore di fiammiferi appostato all’esterno della loro casa. Spinto dalla curiosità di voler conoscere l’identità di questo terzo incomodo, Edward decide di invitarlo nella loro casa. Il silenzio e la totale immobilità nelle quali si mantiene il terzo personaggio, obbligano in qualche modo  gli altri due a rivolgergli continuamente domande alle quali sono costretti a darsi autonomamente delle risposte.


L’incomunicabilità tra Flora ed Edward, incapaci di confessarsi dubbi, paure e desideri sessuali se non attraverso la presenza catalizzatrice di un emerito estraneo, rispecchia il vacuo rapporto che spesso intercorre tra persone convinte di conoscersi, ma incapaci ad ascoltarsi. 
Come giustamente dichiarato dall’Accademia di Svezia, in occasione della consegna del Nobel per la letteratura 2005: “Harold Pinter, nelle sue commedie, scopre il baratro che sta sotto le chiacchiere di tutti i giorni e spinge ad entrare nelle stanze chiuse dell’oppressione”, quell’oppressione che, tristemente, ognuno di noi fatica ad esprimere finendo per restare intrappolato nella propria sofferenza.  

INIZIO SPETTACOLO ORE 21. Ingresso : € 10.
La prevendita dei biglietti è effettuata presso la SEGRETERIA DEL DLF, Viale Brigata Ravenna 8,  Alessandria. Tel. 0131 252079
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00. 
Inoltre è possibile acquistare i biglietti direttamente la sera stessa dello spettacolo a partire dalle ore 20.
Gli appuntamenti musicali del Teatro Ambra proseguiranno SABATO 11 FEBBRAIO con la sonorizzazione del film Sherlock Jr, di Buster Keaton - 50 anni dalla scomparsa 1966-2016, a cura del FREEZE FRAME QUARTET. 
Per consultare la stagione principale e quella AMBRA OFF: www.dlfal.it.  


Commenti

Post più popolari