Legambiente, Alessandria Stop amianto dal Terzo valico

Legambiente, Alessandria Stop amianto dal Terzo valico
Anche nel territorio del Comune di Alessandria stanno arrivando i materiali risultanti dagli scavi per la realizzazione della linea ad Alta Velocità del Terzo Valico
VENERDI’ 20 GENNAIO ORE 21.00 DIBATTITO PUBBLICO VIA WAGNER 38D EX TAGLIERIA DEL PELO (RIONE PISTA)
Anche nel territorio del Comune di Alessandria stanno arrivando i materiali risultanti dagli scavi per la realizzazione della linea ad Alta Velocità del Terzo Valico:
 a settembre in cascina Clara e Buona (Rione Cristo) è partito il progetto che prevede la “Rinaturalizzazione delle aree di ex cava con lo smarino del Terzo Valico”;
 dal 7novembre sono autorizzati a portare lo smarino del Terzo Valico in Cava Bolla, nei pressi di Spinetta Marengo;
 e ancora altre saranno le aree coinvolte: Cava Guarasca 2 e Guarasca 1 a Spinetta Marengo e Cava Cascinetta in Comune di Frugarolo, al confine con Alessandria.
Gli altri siti di deposito attualmente attivi sono: Vallemme in comune di Voltaggio, Pieve di Novi in comune di Novi Ligure e Libarna nel comune di Serravalle Scrivia a cui si aggiunge la cava di Bettole in comune di Pozzolo Formigaro.

Smarino contenente amianto e schiumogeni: in quali quantità? Chi controlla e come?
Noi ipotizziamo che lo smarino contenga 8 mila tonnellate di amianto per la parte destinata al solo Comune di Alessandria, e 20 mila tonnellate per l’intera provincia.
Quali rischi corre la popolazione? Cosa fanno le istituzioni per garantire la salute dei cittadini e la sicurezza del territorio?
Devono essere i cittadini a poter valutare l’accettabilità dei rischi, anche in relazione alla realizzazione di un’opera dal costo di 6,2 miliardi (preventivati) considerata da moltissimi esperti come totalmente inutile.
--------------------------------------------------
Tutti i partecipanti potranno esprimere le proprie valutazioni, con interventi indicativamente non superiori ad una decina di minuti, e poi, se ritengono, sottoscrivere la petizione al Comune di Alessandria che chiede lo Stop all’utilizzo delle cave di Alessandria per lo smarino con l’amianto.
Legambiente Ovadese e Valle Stura – Via al Santuario 22 - 15074 Molare (AL)






Commenti

Post più popolari