Nell'incontro Libera, Sindaco e giornalisti, NON si è parlato dei problemi di fondo!

Elvio Bombonato: In merito a incontro Libera, Sindaco e giornalisti a Cultura e sviluppo...
Alessandria: Ho guardato con interesse il video dell'incontro di Libera. Della Fraschetta nessun cenno: eppure Spinetta fa parte del Comune.  
Non capisco come si possa non parlare della DANECO e della TRIBUTI SPA. La DANECO è oggi diventata una multinazionale miliardaria, dopo l'acquisizione del settore italiano della Waste statunitense, ed è la padrona d'Italia del settore dei rifiuti. Non muove foglia che Daneco non voglia, attraverso il sistema dei subappalti. 
Siamo sicuri che dietro i problemi terribili della discarica di Sezzadio, di Predosa, della cascina S.Lorenzo di Mirabello non c'entri la Daneco? Io non lo so, non ho gli strumenti. La storia della Daneco dei fratelli Colucci inizia prima della fine del secolo scorso con l'inquinamento della falde acquifere di Anzio, (vedi il mio articolo pubblicato da Città Futura, Appunti Alessandrini e Blog di Lava) reato prescritto, e vedi anche il saggio documentatissimo di Paola Gioglio, da me sponsorizzato, e pubblicato su tutti i giornali mail cittadini. 
La Daneco ha 5/6 processi in corso, che cadranno in prescrizione perché la legge preesistente prevedeva pene ridicole sui reati ambientali, non c'era neppure l'obbligo di risanamento. La legge Prodi del 1999, fu lasciata cadere in epoca berlusconiana; finalmente la legge nuova si pone entro la linea dell'UE.
L'ultima notizia (salvo smentita, che ci farebbe piacere) è che voglia costruire una discarica a pochi chilometri dai vigneti dell'Amarone (il 3° vino espostato negli USA dopo il barolo e il Brunello) a Valpolicella. Produttori terrorizzati.
La TRIBUTI SPA, attraverso il sistema dell'accorpamento e discioglimento di numerose società, cambiamento repentino di dirigenti, di cui è (era ?) socio l'ex sindaco di Castelletto d'Orba, da cui proveniva la ditta che ha massacrato il nostro Teatro comunale, mentre la Giunta per 7 giorni ha negato che vi fosse il polverino d'amianto: tutte le mattine salone pieno con le scolaresche per tre ore in un ambiente chiuso con l'ossigeno in progressiva diminuzione, le due serate di Paolo Rossi e del Concorso Pittaluga, finchè un dipendente del teatro ne ha portato un sacchetto all'ASL: dopo dieci minuti il teatro veniva chiuso. 


La bonifica è stata affidata alla stessa ditta che ha provocato il danno, quando anche il muratore più becero sa che intorno agli impianti di riscaldamento veniva posto l'amianto, eterno ignifugo ecc.  
Il mesotelioma pleurico, incurabile, ha un'incubazione che può durare fino a 40/45 anni.  La stessa persona, dirigente dell'unica partecipata del Comune in attivo, acqua e gas, rimase invischiata, certo contro la sua volontà, nell'incendio del comune di Castelletto d'Orba del 1999, doloso secondo i carabinieri che trovarono una  tanica di benzina e tutte le finestre aperte, che distrusse importanti documenti riguardanti un affaire di Nettuno.   
La TRIBUTI SPA raccoglieva i tributi IMU, ICI, TARI, TASI di 500 comuni e città italiane, con cospicua percentuale; si dichiatò fallita, 24 comuni rimasero fuori dai rimborsi, tra cui, ironia della sorte, anche Castelletto d'Orba (fonte: Sole 24 ore). 
Almeno, così si dice; io sono un 70 enne professore di lettere in pensione, totalmente privo di credibilità giuridica, piuttosto rincoglionito, in cura dal massimo psichiatra alessandrino, sicuramente ho sbagliato e chiedo preventivamente  scusa, e sono prontissimo a ritrattare, secondo le norme che regolano la stampa

Elvio Bombonato

Commenti

Post più popolari