Ambra Brama di musica e teatro, celebra Buster Keaton con la sonorizzazione del suo film Sherlck JR.

A CURA DEL FREEZE FRAME QUARTET
Alessandria: Sabato 11 Febbraio al Teatro Ambra una perla per tutti gli appassionati di cinema e musica: la formazione del Freeze Frame Quartet musica dal vivo il film del grande comico americano Buster Keaton, celebre per l'espressione stralunata e triste dei suoi personaggi e soprattutto per la mimica e il talento "acrobatico" delle sue gag. 
Sherlock Jr. è un film del 1924, che racconta la storia di un proiezionista che sogna di fare il detective.  Viene accusato dal suo avversario di aver rubato l’orologio del padre della donna che si contendono.
Buster/il proiezionista cerca di discolparsi dall’accusa senza riuscirci, e affl itto dal suo fallimento torna al suo lavoro. Durante la proiezione si addormenta e sogna di essere un grande detective. Nel sogno Buster diventa lo Sherlock Jr del fi lm che sta proiettando, e vivrà la sua straordinaria avventura. Intensa, comica, dolce. Fino al lieto fi ne. Perché in tutte le storie c’è un lieto fi ne. O quasi...

Questa sonorizzazione è una esperienza a tutto tondo: suggestioni musicali perfette in cui I corpi dei musicisti sul palco si fondono con le fi gure in movimento sullo schermo. Il cinema si fa teatro, la musica diventa parola che segue e accompagna. Le note colorano la storia in bianco e nero che scorre veloce. 
Narrazione cinematografi ca e narrazione sonora, recitazione muta e dita sugli strumenti. Traiettorie parallele non verbali che si intersecano lungo un tema che lascia spazio all’improvvisazione legata all’attimo nelle sue più piccole e mutevoli sfumature.

Il FREEZE FRAME QUARTET è composto da Paolo Benzoni – Batteria, Paolo Censi – Pianoforte, Davide Darra – Chitarra, Enrico Monaco – Contrabbasso. Il quartetto all'origine era un trio, nato nel corso del 2003 grazie all’incontro e alla preziosa collaborazione di Pietro Pezzani con Paolo Benzoni ed Enrico Monaco, che insieme approfondiscono il linguaggio dell’improvvisazione jazzistica attraverso la rilettura e l’interpretazione di standard.

Nel 2004 danno vita al commento sonoro per il fi lm muto “Nosferatu” del regista tedesco Murnau. Nel 2007, intenzionati a continuare ad esplorare il forte rapporto tra la musica e le immagini di questa pellicola, Paolo e Enrico decidono di collaborare con il compositore e chitarrista Luca Zotti, già autore di diverse sonorizzazioni per fi lm muti, documentari e video proiezioni. Questa nuova e assestata formazione, il Press Trio, lavora ai commenti sonori per i cortometraggi comici “The High Sign” di Buster Keaton, “In The Park” di Charles Chaplin e “The garage” di Roscoe “Fatty” Arbuckle.
Nello stesso anno, da questa esperienza e dalla voglia di continuare a sperimentare intorno alla relazione tra musica e cinema muto, nascono i Freeze Frame Quartet: Paolo Benzoni, Enrico Monaco, Davide Darra e Giovanni Borrelli. Con questa formazione sonorizzano il fi lm “The man with a movie camera” del regista russo Dziga Vertov. Nel 2008 il quartetto realizza la sonorizzazione per il fi lm comico “Good night, Nurse” di Roscoe Arbuckle. Alla fi ne del 2013, dopo alcuni cambi di musicisti e l’aggiunta del pianista Paolo Censi, decidono di affrontare l’ennesima sperimentazione e si dedicano alla sonorizzazione del fi lm “Sherlock Jr.” di Buster Keaton, un successo indiscusso. 
INGRESSO POSTO UNICO € 15. Inizio ore 21. 

TEATRO AMBRA, VIALE BRIGATA RAVENNA 8  - ALESSANDRIA

Prevendita dei biglietti presso: 
SEGRETERIA DEL DLF, Viale Brigata Ravenna 8, 15121 (AL) Tel. 0131 252079

dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00

Vendita la sera stessa dello spettacolo, a partire dalle 20. 









Commenti

Post più popolari