Basket, Finale Coppa Italia: vince Milano, 84-74 con Sassari

Seconda vittoria di fila nella manifestazione e sesta coppa Italia in bacheca per l’Olimpia, al quarto trofeo italiano consecutivo: nominato miglior giocatore Hickman, 25 punti in finale (17 nella ripresa), 15 quelli di Sanders. Sfida infinita con la Dinamo che, alla terza finale negli ultimi quattro anni, vincendola nel 2014 e 2015, si arrende solo nel finale. Gara delle schiacciate a Gaspardo, gara del tiro da tre a Baldi Rossi
La 41ª edizione della coppa Italia entra nella bacheca di Milano che si aggiudica il trofeo per la sesta volta nella sua storia, la seconda di fila, sfatando il tabù Sassari. Al quarto trofeo italiano consecutivo, l’EA7 festeggia anche il premio di Mvp assegnato a Ricky Hickman, migliore realizzatore della finale, decisivo coi i suoi 10 punti nell’ultimo quarto, 17 nella ripresa, su 25 totali. Per coach Jasmin Repesa si tratta del 20° titolo in carriera, il sesto in Italia, il quarto con l’Olimpia. I grandi numeri spiegano ancora una volta il dominio di Milano nella penisola dei canestri.
LA PARTITA — Sassari scende in campo ancora come «underdog» ma con lo stesso ruolo ha vinto le coppe del 2014 e 2015 perciò il fatto di essere sfavorita le porta bene. Col suo quintetto leggero ma formato di tanti giocatori versatili che possono ruotare 2-3 posizioni. Coach Pasquini comincia con Bell-Devecchi-Sacchetti-Lacey-Lydeka. Repesa invece risponde con un quintetto più tradizionale: Hickman-Kalnietis-Sanders-Pascolo-Raduljica. La differenza di taglia fisica spinge Sassari ad essere più aggressiva e a cercare il canestro dalla lunga distanza. Il piano funziona subito bene: 13-2 al 5’ per la squadra sarda che imbuca tre volte da trepunti col jolly Lacey grande protagonista mentre Milano svolazza e sbaglia tanto da sotto: Macvan segna il primo canestro dei campioni d’Italia solo al 4’20”. Continua a leggere…..


Commenti

Post più popolari