Ciò che la nebbia nasconde - seconda edizione 2017

Biblioteca Civica di Alessandria "Francesca Calvo" P.zza Vittorio Veneto, 1, Alessandria
Dettagli
Sabato 11 febbraio 2017 dalle ore 17.00 alle ore 21.00, l’Assessorato Beni e Politiche Culturali del Comune di Alessandria e la Biblioteca Civica di Alessandria, in collaborazione con il Servizio Biblioteca di Costruire Insieme, propongono “Ciò che la nebbia nasconde”, seconda edizione del festival della narrativa gialla, noir e horror di Alessandria.

Nell’occasione verrà presentata l’antologia contenente i racconti selezionati dalla giuria del concorso letterario gratuito “Ciò che la nebbia nasconde” per racconti gialli, noir e horror collegati al territorio alessandrino. Un prezioso volume edito dalle “Edizioni della Goccia” di Casale Monferrato che permetterà ai testi vincitori di essere diffusi e apprezzati dai numerosi lettori appassionati ai generi menzionati. L’antologia ospita anche contributi dei noti scrittori alessandrino Danilo Arona, Giorgio Bona, Angelo Marenzana e Giulio Massobrio. Alcuni dei testi pubblicati verranno letti dall’attore teatrale Gianfranco Cereda.

La giornata verrà arricchita dall’evento “Frammenti di storia alessandrina tra guerra e rock”, che vedrà protagonisti gli scrittori Danilo Arona e Angelo Marenzana. I due arguti narratori, Incalzati e stimolati dal giornalista Ettore Grassano, racconteranno curiosi episodi storici legati al nostro territorio facendo riferimento alle proprie pubblicazioni più recenti: “Land’s End” e “Morgan e il buio” di Arona, “Alle spalle del cielo” di Marenzana.

Alessandria e la sua provincia si sono rivelati negli ultimi anni terreno fertile per lo sviluppo di una narrativa di genere orientata al mistero, al crimine, in qualche caso anche al terrifico e al fantastico. Numerosi scrittori alessandrini hanno meritatamente raggiunto notorietà a livello nazionale e gli scenari del nostro territorio, nelle pagine dei loro romanzi, hanno iniziato ad accogliere criminali, a celare delitti, a nutrire terrori e ad avvolgere tutto questo in una nebbia enigmatica talvolta non priva di fascino. Il pubblico degli appassionati e quanti desiderano avvicinarsi a questi generi narrativi l’11 febbraio potranno finalmente scoprire “Ciò che la nebbia nasconde” dialogando con molti degli autori più noti durante la seconda edizione del festival ad essi dedicato. 


Programma del festival:

• ore 17:00: “Frammenti di storia alessandrina tra guerra e rock”, con Danilo Arona, Angelo Marenzana e Ettore Grassano;

• ore 19:00: presentazione dell’antologia contenente i testi selezionati nell’ambito del concorso "Ciò che la nebbia nasconde" per racconti inediti di genere giallo, noir e horror collegati al territorio alessandrino (con la collaborazione della casa editrice "Edizioni della Goccia" di Casale Monferrato);

• a seguire: rinfresco offerto da ASM Costruire Insieme con la preziosa collaborazione degli allievi del corso per "operatore servizi ristorazione" di Enaip Piemonte - sede di Alessandria;

Il festival si svolge presso la Biblioteca Civica di Alessandria, in piazza Vittorio Veneto, 1. Ingresso gratuito. Per informazioni: tel. 347.1109142 oppure serviziobiblioteca@asmcostruireinsieme.it.

Commenti

Post più popolari